Mettere dazi alle auto elettriche cinesi non è solo inutile, ma è dannoso per le ritorsioni che comporta: ci aspetta il lento fallimento dell’intera industria automobilistica europea.
È stata una scommessa ideologica, con una assoluta continuità tra il Great Reset, il Green Deal e la transizione completa verso le auto a trazione elettrica entro il 2035 con una decisione così drastica presa solo dalla Unione europea, unica al mondo.
Una continuità ideologica ha sostenuto una scommessa industriale fatta contando sulla forte motivazione ambientalistica del consumatore sostenuta dall’imposizione degli obblighi normativi.
In realtà, ci si sta scontrando con una crisi più profonda, sistemica, che riguarda l’auto come bene emblematico, oggetto di desiderio e status symbol, ma soprattutto funzionale: non solo chi ne ha necessità, preferisce auto usate, ma per le nuove generazioni la mobilità non è più sinonimo di libertà. I servizi in rete e lo smart working hanno già sconvolto completamente il sistema economico e sociale.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA