Tra le criptovalute più famose del momento, quale potrebbe celare le migliori opportunità nel 2017?
Bitcoin, Ethereum ma non solo. Il successo delle criptovalute aumenta giorno dopo giorno.
Le due citate sono soltanto le più famose tra le valute virtuali del momento, ma buone occasioni di investimento potrebbero celarsi in luoghi fino ad ora inesplorati.
Tra questi vale la pena di citare la terza criptovaluta del momento, Ripple. Pensata per i pagamenti intercontinentali, essa è cresciuta del 4.000% nella prima metà dell’anno e solo nel secondo trimestre del 2017 ha registrato transazioni record di 30 milioni di dollari.
Altro che Bitcoin ed Ethereum, Ripple potrebbe essere la vera occasione del 2017 in ambito criptovalute.
(L’andamento di XRP/USD da gennaio ad oggi)
I numeri di Ripple
Dal punto di vista della capitalizzazione di mercato, Ripple si posiziona soltanto al terzo posto dietro i già citati giganti Ethereum e Bitcoin. Il valore della terza criptovaluta è di 6,5 miliardi di dollari che si scontrano con i 18 miliardi del Bitcoin e con i 40 miliardi di Ethereum.
Se dal punto di vista della capitalizzazione Ripple non riesce ancora a brillare, da quello della quotazione i risultati della criptovaluta sono stati stupefacenti. Da quota $0,004 di gennaio, il cambio XRP/USD è volato prima su quota $0,41 a maggio e poi sull’attuale più debole soglia di $0,17.
Esattamente come Ethereum e Bitcoin, anche Ripple, in quanto criptovaluta, è estremamente soggetta ad un’elevata volatilità di mercato. Nonostante l’attuale debolezza, comunque, gli analisti hanno messo in luce una crescita complessiva piuttosto significativa nei primi sei mesi del 2017.
Cosa aspettarsi?
Secondo numerosi analisti il futuro di Ripple sarà brillante. A confermarlo anche gli stessi esperti tra cui Miguel Vias, capoi di XRP Markets, il quale ha ribadito come sia la Bank of England sia la Bank of Japan si siano dimostrate interessate a cooperare e a rendere Ripple una valuta finalmente legale.
“Siamo incredibilmente focalizzati sui pagamenti internazionali. Penso che siamo l’unico asset digitale che ha un chiaro campo di utilizzo”,
ha affermato Vias, il quale ha anche svelato nuovi annunci importanti in arrivo.
La maggior parte degli analisti è convinta che il futuro si dimostrerà roseo per tutto il settore delle criptovalute, ma al suo interno Ripple potrebbe mettere a segno delle performance inaspettate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA