Se la pace in Ucraina diventasse realtà, queste 5 azioni italiane potrebbero beneficiare di un forte rialzo fino al 20%. Ecco quali titoli guardare ora.
E se fossimo davvero a un passo dal ribaltamento che i mercati attendono da quasi quattro anni? Da settimane circola una voce che fino a poco tempo fa sembrava impensabile: Stati Uniti e Russia avrebbero avviato colloqui riservati per costruire le basi di una pace in Ucraina. Nulla di confermato, ma abbastanza per far muovere sottotraccia i desk delle grandi banche europee, consapevoli che una svolta del genere non sarebbe solo un evento storico. Sarebbe un detonatore finanziario capace di cambiare le carte in tavola in poche sedute, modificando multipli, aspettative e narrativa sui mercati continentali.
Finora il FTSE Mib sembra non voler credere a questo possibile cambio di rotta, quasi come se attendesse un segnale più forte. Ma un cessate il fuoco avrebbe effetti immediati: riduzione dell’incertezza, flussi energetici più regolari, prezzi del gas meno volatili e un nuovo impulso per l’industria europea, con l’Italia che beneficerebbe in prima linea. In uno scenario simile alcune società di Piazza Affari risultano già posizionate per sfruttare la ripartenza. Secondo diverse simulazioni potrebbero arrivare fino a un rendimento del 20%, se davvero lo scenario dovesse prendere forma.
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA