Cosa rischia Pogba (e la Juventus) dopo la positività al testosterone?

Simone Micocci

11 Settembre 2023 - 18:36

condividi

Pogba positivo al test anti doping: cosa rischia adesso? E la Juventus? È ancora presto per fare previsioni, ma quasi sicuramente i bianconeri dovranno fare a meno del francese per molto tempo.

Cosa rischia Pogba (e la Juventus) dopo la positività al testosterone?

Paul Pogba è risultato positivo al testosterone, sostanza proibita ai sensi della normativa anti doping, al termine del match giocato tra Juventus e Udinese lo scorso 20 agosto (e vinto dai bianconeri con un rotondo risultato di 3 a 0).

Un periodo no per il francese che dopo gli innumerevoli infortuni adesso rischia di incorrere in una lunga squalifica anche se è ancora presto per fare previsioni; nessun pericolo, invece, per la Juventus che dopo la travagliata questione legale dello scorso anno non rischia alcunché per la positività del francese, sempre che ovviamente la società bianconera risulti estranea ai fatti.

Cosa rischia Paul Pogba dopo la positività al testosterone?

Le analisi anti doping effettuate al termine della partita tra Juventus e Udinese, dove tra l’altro il francese non è sceso in campo, hanno riscontrato la positività del calciatore al testosterone, sostanza considerata dopante e per questo motivo assolutamente vietata ai calciatori.

Fermo restando che è ancora presto per fare ipotesi rispetto a una sanzione, anche perché serviranno le controanalisi per confermare la positività, si può prendere come esempio l’ultimo caso simile riscontrato in Serie A, quello che vide protagonista Jose Luis Palomino dell’Atalanta. Il difensore nel 2022 è risultato positivo al nandrolone e per questo motivo venne chiesta una squalifica di 2 anni. Tuttavia, al termine del processo - conclusosi 4 mesi dopo dall’accusa - è stato assolto dal Tribunale Nazionale Antidoping in quanto sono state escluse responsabilità del giocatore in ordine agli addebiti ascritti.

Una vicenda che ci insegna ad essere prudenti: quel che possiamo dire è che la pena massima per il calciatore sarebbe di 4 anni, con Pogba che se ritenuto colpevole rischia di compromettere ancora di più la sua carriera dopo che negli ultimi anni è già stato falcidiato dagli infortuni.

Per il momento, quindi, non ha senso sbilanciarsi anche perché bisogna capire quale sarà la tesi difensiva del calciatore.

Cosa rischia la Juventus?

Per il momento non rischia nulla neppure la Juventus che sarebbe soggetta a sanzione solamente laddove dovesse essere accertata la colpevolezza di Paul Pogba e nel caso in cui la società non dovesse essere ritenuta estranea ai fatti.

Ma anche qui siamo sul campo delle ipotesi, quindi prima di fare previsioni è bene guardare a come svilupperà la vicenda. Quel che è certo è che la Juventus rischia di fare a meno del centrocampista francese per molto tempo, almeno fino a quando la giustizia non farà il suo corso.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.