Cosa ha detto veramente sull’Italia Dijsselbloem, ex capo dell’Eurogruppo

Il politico olandese Jeroen Dijsselbloem è finito sulla pagina Facebook ufficiale del Movimento 5 Stelle in un video dove il senso delle sue parole viene completamente stravolto da una voce fuori campo. Ecco cosa ha detto veramente

Cosa ha detto veramente sull'Italia Dijsselbloem, ex capo dell'Eurogruppo

Martedì sulla pagina Facebook ufficiale del Movimento 5 Stelle è stato pubblicato un video contenente un’intervista realizzata dalla CNBC all’olandese Jeroen Dijsselbloem, membro del Partito del Lavoro ed ex presidente dell’Eurogruppo.

La versione diffusa dallo staff comunicativo dei 5 Stelle conteneva una voce fuori campo che, almeno apparentemente, aveva l’intenzione di riassumere la sostanza delle parole del politico.

Parole in grado di scatenare un putiferio.
Secondo quanto sintetizzato dalla voce che si sovrappone al discorso originale, infatti, Dijsselbloem avrebbe invitato i mercati di tutto il mondo ad “attaccare le finanze italiane”, così da far impennare gli interessi sul debito del Belpaese; il tutto ordinando a Draghi e alla BCE di “far salire lo spread”.

Immediatamente in grado di scandalizzare e indignare, il video è stato condiviso da migliaia di utenti Facebook. Dopo un po’ è emersa però la verità: Dijsselbloem non ha detto nulla di quello che spiega la voce fuori campo.

Cos’ha detto veramente l’ex capo dell’Eurogruppo Dijsselbloem

Dijsselbloem ha spiegato che l’Italia al momento “non può permettersi di aumentare i tassi” sui propri titoli di stato, vista la manovra di bilancio respinta e un sentiment dei mercati molto basso.

Il politico olandese ha inoltre dichiarato che l’attuale manovra, spaventando gli investitori e alzando i tassi sui titoli del Belpaese, “potrebbe danneggiare le finanze italiane” anche in una fase di stallo come questa, anche se non è ancora ufficialmente in essere.

Queste parole, che hanno i tratti di un semplice inquadramento della situazione economica attuale del Paese - e con un’analisi sull’eventuale “correzione dall’interno” apportabile - sono state invece riassunte così nel video diffuso sulla pagina Facebook ufficiale del Movimento 5 Stelle:

“Dijsselbloem invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito”.

Sulla vicenda è intervenuto il vicepresidente della Camera Ettore Rosato (Pd), che ha parlato di “propaganda senza limiti” da parte del M5s e ha etichettato la strategia del partito come una “diffusione di false dichiarazioni”, una “strategia della menzogna”.

Di seguito il video originale che riporta le parole di Jeroen Dijsselbloem sull’Italia:

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Jeroen Dijsselbloem

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.