La copertina (vera) di Charlie Hebdo sul crollo del ponte di Genova

Alessandro Cipolla

23/08/2018

Dopo quella fake che è circolata nei giorni scorsi, puntuale arriva anche la discutibile copertina vera di Charlie Hebdo in merito alla tragedia di Genova.

La copertina (vera) di Charlie Hebdo sul crollo del ponte di Genova

Questa volta non un è un fake. Dopo la bufala che è girata in rete nei giorni scorsi, adesso è arrivata la vignetta vera di Charlie Hebdo sulla tragedia di Genova che fa capolino nella copertina dell’ultimo numero della rivista satirica francese.

Costruito dagli italiani… pulito dagli immigrati” è la scritta che accompagna il disegno del ponte Morandi crollato, con in primo piano un ragazzo di colore intento a pulire le macerie con alle sue spalle un’auto precipitata al suolo.

La vignetta di Charlie Hebdo su Genova

Nei giorni scorsi era iniziata a circolare in rete una vignetta sul crollo del ponte Morandi di Genova attribuita a Charlie Hebdo. In verità si trattava di un fake, con la bufala che è stata subito smascherata in quanto si trattava di un disegno del vignettista italiano Ghisberto.

Non si è dovuto attendere molto però per avere la copertina vera del settimanale satirico francese, che non è da meno in quanto a cattivo gusto a quella che in precedenza le era stata attribuita.

Il macabro disegno della rivista non è di certo passato inosservato anche a livello politico, con il leghista Edoardo Rixi (vice ministro ai Trasporti) che ha parlato di “Charlie Hebdo senza vergogna”.

Il senatore di Fratelli d’Italia Marco Marsilio invece si è spinto fino a invocare che il ministro degli Esteri Enzo Moavero convochi a Roma l’ambasciatore francese, visto che secondo il politico non è la prima volta che il settimanale provoca gli italiani.

In effetti già in occasione del terremoto che ha sconvolto il Centro Italia del 2016 Charlie Hebdo finì nella bufera per una vignetta più che discutibile, così come non era mancato un macabro disegno anche per la tragedia di Rigopiano.

Argomenti

# Bufale

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it