Nespresso: macchina del caffè in regalo su WhatsApp, attenzione alla bufala

Macchina del caffè Nespresso gratis su WhatsApp? Nessun regalo, solo l’ennesima bufala che nasconde però una potenziale truffa. Ecco a cosa fare attenzione.

Macchina del caffè Nespresso in regalo? No, è la nuova bufala che circola proprio in queste ore su WhatsApp: una vera e propria truffa che sfrutta il noto marchio per il caffè in capsule per aggirare gli utenti più ingenui.

Il messaggio su WhatsApp è sempre lo stesso e la truffa avviene tramite un link di tipo phishing che permetterebbe agli sfortunati riceventi di ottenere gratis una macchina del caffè Nespresso senza sborsare un centesimo.

Le modalità sono sempre le stesse, vi avevamo già parlato della truffa delle uova di Pasqua Ferrero, cambiando il prodotto ma non la modalità di diffusione su WhatsApp: la popolare chat di messaggistica istantanea veicola spesso centinaia di fake news, tanto da aver richiesto alla dirigenza di Zuckerberg di attuare un vero e proprio piano anti bufale.

Non solo false notizie, ma anche truffe: ecco a cosa bisogna fare attenzione.

Truffa macchina caffè Nespresso gratis: attenzione alla bufala su WhatsApp

Il testo del messaggio che circola in queste ore è il seguente:

“Guarda Caffè gratis! Nespresso per festeggiare i 30 anni sta regalando una caffettiera Nespresso GOLD ad edizione limitata!!!”

Al messaggio segue un link malevolo su cui è importante non cliccare se non si vuole rischiare di ritrovarsi potenzialmente adescati in una truffa: la pagina infatti farebbe scattare automaticamente abbonamenti a servizi non richiesti, specialmente su Android, o potrebbe richiedervi dati personali per ricevere la fantomatica macchina del caffè Nespresso gratis.

Altre possibilità possono essere l’invio in automatico del messaggio a tutti i contatti senza che l’utente ne sia a conoscenza (aiutando così inconsapevolmente la diffusione della bufala).

WhatsApp ha di recente arginato questa possibilità, bloccando la possibilità di inoltrare a più utenti lo stesso messaggio: se ricevete lo strano messaggio evitate di aprire il link ed eliminatelo. Provvedete a segnalare al centro assistenza di WhatsApp il messaggio in questione e in alternativa avvertite con una telefonata il contatto che vi ha inviato la truffa: potrebbe averlo fatto senza essere a conoscenza del reale pericolo.

Argomenti:

Whatsapp Bufale Chat

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories