Via alle consultazioni, da Berlusconi a Fico ecco chi sarà ricevuto da Mattarella

Alessandro Cipolla

3 Aprile 2018 - 10:48

Mercoledì 4 aprile inizieranno le consultazioni: ecco il calendario dettagliato di questa due giorni di incontri al Colle per il Presidente Mattarella.

Via alle consultazioni, da Berlusconi a Fico ecco chi sarà ricevuto da Mattarella

Archiviate le elezioni ed eletti i nuovi Presidenti di Camera e Senato, si entra nel vivo del percorso di questa XVIII° legislatura. Mercoledì 4 e giovedì 5 aprile il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inizierà le consultazioni per cercare di dare vita al prossimo governo.

Vediamo allora nel dettaglio chi si recherà al Colle per le consultazioni e quando sarà ricevuto da un Mattarella che, mai come in questo momento, si sta preparando ad affrontare una questione più che complessa.

Il calendario di Mattarella

Dopo i fiumi di parole che sono stati spesi in questo mese che è passato dalle elezioni politiche, è arrivato il momento rompere gli indugi e iniziare a pensare nel concreto a quale potrà essere il prossimo governo.

Come da prassi, Sergio Mattarella riceverà i Presidenti di Camera e Senato oltre a quello Emerito, passando poi a ospitare nel suo studio tutti i rappresentanti dei vari gruppi parlamentari e i loro leader.

Da questa due giorni di colloqui il Capo dello Stato dovrebbe trarre le proprie conclusioni affidando poi al termine dei faccia a faccia, nel caso ci siano le condizioni, un mandato di governo oppure esplorativo a chi potrebbe avere concrete chance di poter formare una maggioranza.

Vediamo allora il calendario, molto fitto e serrato, di questi incontri che si terranno al Quirinale.

Mercoledì 4 aprile

  • Ore 10:30 - Maria Elisabetta Alberti Casellati
  • Ore 11:30 - Roberto Fico
  • Ore 12:30 - Giorgio Napolitano
  • Ore 16:00 - gruppo Per le Autonomie (Juliane Unterberger, SVP)
  • Ore 16:45 - Gruppo Misto Senato (Loredana De Petris, LeU)
  • Ore 17:30 - Gruppo Misto Camera (Federico Fornaro, LeU)
  • Ore 18:30 - Fratelli d’Italia (Fabio Rampelli, Stefano Bertacco e Giorgia Meloni)

Giovedì 5 aprile

  • Ore 10:00 - Partito Democratico (Andrea Marcucci, Graziano Delrio, Maurizio Martina e Matteo Orfini)
  • Ore 11:00 - Forza Italia (Anna Maria Bernini, Maria Stella Gelmini e Silvio Berlusconi)
  • Ore 12:00 - Lega (Giancarlo Giorgetti, Gian Marco Centinaio e Matteo Salvini)
  • Ore 16:30 - Movimento 5 Stelle (Danilo Toninelli, Giulia Grillo e Luigi Di Maio)

Tutti i leader di partito saliranno quindi al Colle ad esclusione di Pietro Grasso e Matteo Renzi, con quest’ultimo che sarà un po’ il grande assente di queste consultazioni anche se, nonostante le dimissioni da segretario, il PD seguirà la linea politica da lui dettata.

Il sentore comunque è che questa prima tornata di incontri sarà un giro a vuoto: visto che all’orizzonte non sembrerebbero esserci accordi tra le varie forze politiche, nessun aspirante premier vorrà correre il rischio di “bruciarsi” così come fece Pier Luigi Bersani nel 2013.

Senza dubbio dopo questa due giorni di consultazioni si potrà avere un quadro più chiaro di quello che è lo scenario politico attuale, ma per avere un accordo di governo con ogni probabilità si dovrà aspettare ancora del tempo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it