Concorso MEF: ecco date e sede delle prove preselettive

Martina Cancellieri

22 Novembre 2018 - 11:00

condividi

Concorso MEF: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il calendario con le date delle prove preselettive. La sede sarà l’Hotel Ergife di Roma.

Concorso MEF: ecco date e sede delle prove preselettive

Concorso MEF: sono state pubblicate le date e la sede delle prove preselettive per l’assunzione di 400 laureati.

Le date delle prove per i diversi concorsi del MEF sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale e diffuse inoltre dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite il comunicato stampa del 21 novembre 2018.

Le prove d’esame finalizzate a 400 assunzioni al MEF in ambito economico e giuridico, si terranno a Roma presso l’Hotel Ergife, tra gennaio e febbraio 2019.

Ecco di seguito il calendario delle date dei concorsi del MEF.

Concorso MEF: ecco le date delle prove preselettive

Con il comunicato stampa n. 185 del 21 novembre 2018 il MEF ha pubblicato il calendario con le date d’esame per i concorsi pubblici finalizzati all’assunzione di totale di 400 laureati che si occuperanno di economia e giurisprudenza.

La sede e il luogo di svolgimento delle prove preselettive sarà l’Hotel Ergife a Roma.

Ecco il calendario con le date per le 400 assunzioni al MEF:

  • il concorso per 80 unità con orientamento statistico ed economico quantitativo si terrà in data 23 gennaio 2019;
  • il concorso per le 40 unità con orientamento giuridico-tributario si terrà nelle date 24 e 25 gennaio 2019;
  • la data per il concorso per le 90 unità con orientamento economico aziendale e contabile è fissata al 28 gennaio 2019;
  • la prova per le 60 unità con orientamento economico-finanziario si terrà in data 29 gennaio 2019;
  • il concorso per le 80 unità con orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali si terrà nelle date 30 e 31 gennaio 2019;
  • la prova per le 50 unità con orientamento giuridico-finanziario si terrà il 1° febbraio 2019;

Come previsto dai bandi di concorso, le prove consisteranno in 90 quesiti e i candidati avranno a loro disposizione 80 minuti di tempo per rispondere.

Sede concorso MEF: come raggiungere l’Hotel Ergife

Come sopra anticipato, la sede delle prove preselettive del concorso MEF sarà a Roma, presso l’Hotel Ergife.

A differenza degli ultimi concorsi pubblici, le prove non si svolgeranno presso la Nuova Fiera di Roma e per questo forniamo di seguito alcune indicazioni per raggiungere la sede del concorso del MEF.

Per raggiungere l’Hotel Ergife con i mezzi pubblici è possibile prendere la metro A e scendere alla fermata Cornelia, dopodiché basterà camminare per una decina di minuti fino alla sede del concorso in Largo Lorenzo Mossa.

Concorsi pubblici: assunzioni non solo al MEF, ecco altre opportunità di lavoro

Oltre ai diversi concorsi del MEF per le assunzioni di 400 laureati che si occuperanno di materie economiche e giuridiche, nel 2019 sono previste nuove opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Il Ddl della Legge di Bilancio 2019, il cui testo definitivo sarà approvato entro la fine del 2018, ha stanziato 870 milioni di euro per il piano assunzioni nel triennio 2019-2021 in diversi ambiti della PA.

Ci saranno dunque a breve nuovi concorsi per assunzioni nei Ministeri, ad esempio il Ministero della Giustizia ha pubblicato di recente il bando di concorso per l’assunzione di 330 posti di magistrato ordinario.

Sono in vista anche nuove opportunità lavorative nella Sanità, nelle agenzie fiscali e nelle Forze di Polizia.

Inoltre sono previste nuove assunzioni anche nell’insegnamento e nella formazione, ad esempio “Yes, I Start Up” ha riaperto il bando per il progetto formativo per l’avvio e la gestione dell’attività d’impresa dei giovani Neet.

Infine si ricorda che i diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/2002 e i laureati in Scienze della formazione primaria possono fare domanda di iscrizione al bando per il concorso straordinario per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO