Concorsi pubblici, AGENAS: 24 assunzioni previste dal Decreto Agosto, attesa per i bandi

Concorsi pubblici: AGENAS è prossima a pubblicare bandi per 24 assunzioni a tempo indeterminato grazie alle risorse stanziate con il Decreto Agosto.

Concorsi pubblici, AGENAS: 24 assunzioni previste dal Decreto Agosto, attesa per i bandi

Concorsi pubblici: con il Decreto Agosto - dove sono state stanziate anche le risorse per le assunzioni senza concorso presso il MIBACT - è stato autorizzato il reclutamento di 24 profili professionali, tra cui medici e infermieri, presso AGENAS.

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali è un ente pubblico non economico che è stato istituito nel 1993 ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute. Il piano di rafforzamento previsto dal Decreto Agosto ha come obiettivo quello di consentire all’AGENAS di svolgere quei ruoli che le sono stati demandati per far fronte all’emergenza sanitaria.

Istituzionalmente questa Agenzia svolge funzioni di supporto tecnico e operativo per le politiche governative dei servizi sanitari, statali e regionali. L’attività, in particolare, si esplica tramite azioni sistematiche che comprendono tanto la ricerca quanto l’analisi e il monitoraggio. Nel dettaglio, con i nuovi inserimenti i dipendenti saranno impiegati in compiti tecnico-operativi per supportare le Regioni nella gestione di attività e servizi connessi alle necessità determinate dalla nuova emergenza sanitaria.

Le assunzioni verranno effettuate tramite concorso pubblico; il contratto sarà a tempo indeterminato, con il reclutamento che interesserà diversi profili professionali. Vediamo, quindi, quali sono le opportunità di lavoro in arrivo presso AGENAS in attesa della pubblicazione dei relativi bandi di concorso.

Concorsi pubblici: attesa per le 24 assunzioni da parte di AGENAS

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali è vicina alla pubblicazione dei bandi di concorso per l’assunzione autorizzata dal Decreto Agosto di 24 profili professionali con cui saranno potenziate le strutture in vista dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Le selezioni da parte di AGENAS seguiranno, quindi, le regole attualmente previste per i concorsi pubblici; le varie fasi del concorso dovrebbero essere le solite, con valutazione dei titoli, prove scritte ed orali. Nel dettaglio, le 24 figure professionali che verranno reclutate tramite il nuovo concorso sono:

  • 16 unità di personale non dirigenziale, in possesso della laurea magistrale, che verranno inquadrati nella categoria D e inseriti nei seguenti ruoli:
    • 1 statistico
    • 2 ingegneri gestionali;
    • 3 ingegneri ambientali;
    • 3 ingegneri clinici;
    • 4 infermieri.
    • 3 ingegneri informatici.
  • 8 unità di personale dirigenziale, di cui:
    • 6 dirigenti medici;
    • 1 dirigente statistico ex Area III di contrattazione;
    • 1 dirigente ingegnere gestionale.

Per ulteriori informazioni su requisiti e prove del concorso, così come pure sulle modalità per partecipare, bisognerà attendere l’uscita dei relativi bandi di concorso. A tal proposito, la pubblicazione è prevista sul sito Internet dell’Agenzia, nella sezione “Bandi di concorso e Avvisi”.

AGENAS: attesa la nomina del Presidente

Nel Decreto Agosto, inoltre, è previsto un cambio al vertice per l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Nel dettaglio, con l’articolo 31 del DL 104/2020, dove è autorizzato il reclutamento di nuove risorse professionali, viene anche disposta la nomina dei nuovi vertici dell’ente. Nel dettaglio, entro la data del 15 settembre 2020 bisognerà nominare Presidente e Direttore Generale, i quali prenderanno il posto dell’attuale Commissario.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories