Concorsi Vigili del Fuoco: ecco la data di uscita dei prossimi bandi

Concorsi pubblici: attesa per i bandi di reclutamento nei Vigili del Fuoco. Ecco le date di uscita delle prossime selezioni attese.

Concorsi Vigili del Fuoco: ecco la data di uscita dei prossimi bandi

Concorsi pubblici nel comparto Sicurezza: ripartono le selezioni nei Vigili del Fuoco per le assunzioni di personale per il biennio 2020-2021.

A darne l’annuncio è il sito ufficiale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il quale ha ricordato che ad influire sul calendario delle assunzioni è stato anche il Decreto Rilancio (DL 34/2020), con il quale sono stati previsti nuovi concorsi pubblici, sia per il personale interno che esterno, nonché assunzioni dirette per diversi profili.

Un calendario utile per tutti coloro che vorrebbero entrare nei Vigili del Fuoco e attendono di partecipare ad una procedura che glielo consenta. A tal proposito, sono diversi i concorsi per i Vigili del Fuoco attesi per i prossimi mesi, uno dei quali - quello per 87 vice direttori - è già stato pubblicato e vedrà terminare la fase per l’invio delle candidature il prossimo 11 giugno.

Nella giornata in cui segnaliamo - purtroppo - l’ennesima associazione a delinquere finalizzata ad agevolare il superamento dei concorsi pubblici (Vigili del Fuoco compresi) previo il pagamento di una tangente, ecco che viene fatta chiarezza su quali sono le prossime procedure attese per il Corpo Nazionale dei VV.F.

Concorsi Vigili del Fuoco: i bandi attesi

Sono diverse le procedure per il reclutamento nei Vigili del Fuoco attese per i prossimi mesi. A fare chiarezza in merito, alla luce delle novità introdotte dal Decreto Rilancio, è il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco tramite un file .PDF che potete scaricare in coda all’articolo.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i concorsi per i ruoli direttivi abbiamo quello per 87 vice direttori il cui bando è in scadenza il prossimo 11 giugno; a questo si affianca il concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 11 vice direttori sanitari, il cui bando verrà pubblicato presumibilmente entro la fine di giugno.

Ci sono poi tre concorsi pubblici che interessano il ruolo di ispettori, ossia:

  • concorso pubblico per 84 ispettori logistico-gestionali: bando pubblicato entro la fine di giugno;
  • concorso pubblico per 42 ispettori informatici: bando pubblicato entro il mese di settembre;
  • concorso pubblico per 20 ispettori antincendi: bando pubblicato entro il mese di ottobre.

A questi si aggiungono due concorsi riservati al personale interno, sempre riguardanti il ruolo di ispettori. Il primo concerne il ruolo di ispettore antincendi e il bando sarà pubblicato entro il prossimo luglio, mentre per il secondo, per ispettori logistico-gestionali, dovremo aspettare presumibilmente entro il mese di dicembre.

Ci sono poi diversi concorsi straordinari, come quello finalizzato al reclutamento di:

  • 5 dirigenti logistico-gestionali;
  • 1 primo dirigente informatico;
  • 1 primo dirigente per la comunicazione in emergenza.

Per questi il bando verrà pubblicato presumibilmente entro novembre, mentre il mese successivo è atteso quello per i concorsi interni straordinari per 25 direttori, 15 direttori logistico gestionali e 3 direttori informatici.

Ogni bando sarà comunque vincolato alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’apposito regolamento.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories