Con la pensione di invalidità civile si perde l’assegno unico?

Lorenzo Rubini

7 Novembre 2022 - 18:30

condividi

Molti si chiedono se accedendo alla pensione viene meno il diritto all’assegno unico per i figli a carico, scopriamolo.

Con la pensione di invalidità civile si perde l’assegno unico?

L’introduzione dell’assegno unico dallo scorso marzo ha creato molta confusione nei genitori che percepiscono il beneficio per i figli. Molte delle regole prima legate all’ANF, infatti, sono profondamente mutate e proprio per questo motivo molte persone ora non sanno come comportarsi.

Rispondiamo alla domanda di una lettrice di Money.it che ci scrive:

buongiorno redazione,
fino a due mesi fa non percepivo redditi se non l’assegno di mantenimento da parte del mio ex marito ed il 50% dell’assegno unico di 3 figli minorenni. Dallo scorso mese l’INPS mi ha riconosciuto anche una pensione di invalidità civile al 80% di importo di 291 euro circa al mese. Percependo questo contributo dall’INPS verrà meno l’accredito dell’assegno unico o continuerò a percepirlo lo stesso? Perché se lo perdo mi conviene farlo prendere al 100% al padre. Vi ringrazio se vorrete rispondermi

Assegno unico 2023: guida alle novità per importi, maggiorazioni e domanda

Assegno unico e pensione di invalidità civile

A differenza del vecchio assegno al nucleo familiare, l’assegno unico non è legato alla busta paga o alla tipologia del reddito del richiedente. L’ANF di prima, sulla pensione di invalidità non sarebbe spettato, l’assegno unico è diverso.

Essendo erogato direttamente dall’INPS si tratta di una misura che spetta indipendentemente dal lavoro, dall’occupazione, dalla tipologia di reddito e dalla presenza o meno di una busta paga. Lo paga l’INPS sul conto corrente del genitore richiedente e a contare è solo l’ISEE del nucleo familiare in cui sono compresi i figli per cui viene richiesto.

La presenza di questo nuovo reddito, la pensione di invalidità civile parziale, quindi, non influenza minimamente il diritto a ricevere l’assegno unico e potrà tranquillamente continuare a percepire il suo 50% come ha fatto fino ad ora senza nessun problema di sorta.

Le ricordo, infine che se lo scorso anno percepiva, lei o il padre, gli ANF pr i bambini ed ora l’ISEE dl nucleo familiare è inferiore a 25.000 euro ha diritto fino al 28 febbraio 2023 ad una maggiorazione dell’assegno unico se non l’ha ancora richiesta.
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it