Come proteggere risparmi, conti correnti e finanze da Internet: 9 consigli pratici

C. G.

29/05/2017

05/04/2018 - 12:00

condividi

Come proteggere conti, risparmi e denaro da Internet, da hacker e dai pericoli che si celano dietro al mondo virtuale? 9 consigli pratici e una guida completa per mettere al sicuro i propri soldi.

Come proteggere risparmi, conti correnti e finanze da Internet: 9 consigli pratici

Come proteggere risparmi, soldi, conti correnti e finanze in generale? Di seguito 9 consigli pratici per essere sempre al sicuro.

Proteggere risparmi e conti correnti è diventato sempre più difficile al giorno d’oggi, anche e soprattutto a causa della presenza di Internet.

I pericoli che lo stesso Internet cela sono infatti numerosissimi. Si pensi soltanto all’ultimo attacco hacker, Wannacry, che ha messo sotto scacco più di 200.000 computer sparsi in circa 150 paesi di tutto il mondo.

L’attacco di metà maggio ha avuto immediate ripercussioni sui mercati, ma ha anche spinto numerose persone a chiedersi come proteggere i propri soldi da Internet, dagli hacker e da tutti i pericoli del mondo virtuale che mettono a repentaglio le proprie finanze e i propri risparmi.

Come proteggere i risparmi da Internet? 9 consigli pratici

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei conti correnti, dei libretti e dei risparmi hanno un collegamento con la rete Internet. Questo significa ad esempio che tramite l’utilizzo di una connessione posso accedere facilmente al mio conto corrente, effettuare transazioni come acquisti, vendite e così via.

La facilità con cui posso però effettuare transazioni, utilizzare i miei risparmi e le mie finanze su internet è la stessa con cui un malintenzionato può riuscire ad hackerare i miei account sottraendomi denaro. Ma allora come proteggere i risparmi e i conti correnti da Internet?

1 - Il raggruppamento degli account finanziari
Il modo più semplice per tenere sott’occhio i propri conti finanziari è quello di raggrupparli tutti tramite qualche tool, applicazione o strumento che permetta di monitorarli assieme, nel modo più chiaro e veloce possibile.

Questi servizi permettono di controllare le proprie finanze, ma non permettono di spostare denaro, cosa che li rende più problematici per gli hacker. Inoltre, limitando l’accesso ad un solo sito, risulteranno limitate anche le possibilità degli hacker e le “briciole virtuali” da seguire saranno notevolmente inferiori.

2 - Monitoraggio attivo delle finanze
Come proteggere i risparmi e le proprie finanze se non controllando in modo regolare e periodico i propri conti correnti? Stiamo parlando di controlli che dovrebbero essere effettuati almeno su base settimanale, anche se un monitoraggio giornaliero non guasterebbe.

In tal senso saranno molto utili quegli strumenti che, nel momento in cui viene effettuata una transazione, o comunque nel momento in cui qualsiasi cifra di denaro viene spostata, inviano una notifica all’utente che in questo modo sarà sempre aggiornato sulle proprie finanze e in caso di attacco sarà subito avvisato.

3 - Il fattore autenticazione finanziaria
Un altro metodo utile per capire come proteggere i risparmi consiste nell’utilizzo di un’autenticazione a due fattori. Cosa si intende con questa tecnologia della doppia autenticazione?

Nel momento in cui vogliamo accedere ad un conto finanziario tramite un nuovo dispositivo, questo sistema richiederà obbligatoriamente una verifica tramite numero di cellulare o tramite email (o entrambi) per confermate l’identità dell’utente e la sua appartenenza a quello stesso conto finanziario.

4 - Le password
Il consiglio forse più banale su come proteggere i propri risparmi, è quello di non riutilizzare mai la stessa password, evitando al contempo di mostrare i caratteri della stessa nella stringa per il suo inserimento. Utilizzare due o più volte la stessa password è uno degli errori più antichi e micidiali che mette in pericolo il proprio denaro e lo rende vulnerabile ad attacchi hacker.

Bisognerà allora utilizzare una password diversa per ogni conto, per ogni libretto e per ogni servizio finanziario che utilizziamo. Bisognerà inoltre accertarsi della sicurezza della password che dovrà includere numeri, lettere e caratteri speciali. Sarà necessario inoltre cambiare le proprie chiavi di accesso almeno ogni 90 giorni e non bisognerà mai condividere informazioni circa le proprie password tramite email o messaggi che potranno sempre essere rintracciati dagli hacker.

5 - Le applicazioni di sola lettura
Un altro metodo per mettere al sicuro i risparmi è quello di accedere ai propri servizi finanziari tramite l’utilizzo di app o piattaforme di sola lettura. Queste ultime non permettono di effettuare movimenti di denaro il che impedisce agli hacker di trasferire o sottrarre soldi dal conto dell’utente.

6 - L’aggiornamento dei software
Aggiornare i patch del proprio sistema operativo è fondamentale per proteggere i risparmi e i propri account finanziari. I patch sono porzioni di software progettati per migliorare la sicurezza degli utenti riducendo la loro vulnerabilità. L’aggiornamento degli stessi aiuta a proteggere i dati, i soldi e i propri account e in alcuni casi avviene anche automaticamente. Ecco, insomma, come proteggere risparmi e conti correnti senza il minimo sforzo.

7 - Attenzione al Wi-Fi...
Settimo consiglio: mai accedere ai propri conti finanziari tramite Wi-Fi pubblico. Questi network rappresentano i primi obiettivi degli hacker e per tale motivo sono troppo insicuri per accedere a conti correnti e ad altri servizi finanziari. È qualcosa da evitare il più possibile.

8 - ...e allo shopping on-line
Da monitorare anche lo shopping on-line. Che sia per un vestito, un libro o un qualsiasi strumento, gli acquisti degli utenti su Internet rappresentano un altro degli obiettivi primari degli hacker pronti a fruttare qualsiasi debolezza o dimenticanza degli utenti.

Quando facciamo shopping on-line dobbiamo evitare di salvare le informazioni delle nostre carte di credito o dei nostri conti finanziari sui siti dai quali abbiamo effettuato gli acquisti poiché essi sono frequentati anche dagli stessi hacker in cerca di utenti sprovvisti. Anche se inserire ogni volta il numero di carta e la password può sembrare fastidioso, sarà di certo meglio che trovarsi il conto corrente svuotato dagli hacker.

9 - Il pishing
Nono e ultimo consiglio: attenzione ai tentativi di pishing, ossia ai tentativi di truffa che portano la vittima a rilasciare informazioni personali sui propri account finanziari e che hanno come conseguenza un perfetto attacco hacker. Attenzione dunque sia al classico “Hai vinto alla lotteria!”, sia alle mail contenenti strani allegati che spesso sembrano falsi documenti Google.

Ecco, insomma, quali sono i 9 consigli su come proteggere i risparmi e mettere al sicuro soldi e conti correnti dai pericoli di Internet come gli attacchi hacker.

Argomenti

# Hacker

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO