Come fare il cancelletto sulla tastiera

Domenico Elia Defrancesco

1 Marzo 2022 - 10:00

condividi

Come digitare il cancelletto sulla tastiera del computer e del telefono: ecco dove si trova il simbolo # sulla tastiera dei dispositivi Android, iPhone, iPad, PC Windows, Mac e Chromebook.

Come fare il cancelletto sulla tastiera

Il cancelletto (#) è uno dei simboli della tastiera più utilizzati nell’era digitale, in particolar modo sui social. Il simbolo del cancelletto serve per creare gli hashtag, ossia le parole chiave che richiamano l’attenzione degli utenti su determinati temi e raggruppano tutti i post su quell’argomento. Hashtag, infatti, deriva da hash (che significa “cancelletto”) e tag (“etichetta”).

Fare il cancelletto con la tastiera di PC e Mac non è così intuitivo e veloce come sul telefono: sulle tastiere virtuali degli smartphone il cancelletto e gli altri simboli hanno il loro tasto specifico e basta premerlo per farlo uscire sullo schermo. Per digitare il cancelletto # sulla tastiera del computer invece bisogna ricordarsi la combinazione di tasti. Qui la guida utile.

Come fare il cancelletto su tastiera Android

Hai uno smartphone o un tablet Android e non trovi il simbolo del cancelletto? L’ordine di lettere e simboli sulle tastiere dei dispositivi Android possono variare leggermente a seconda del modello. Per trovare il cancelletto si dovrà cliccare su un qualunque spazio dove si possa scrivere: un SMS, il testo di un’e-mail, un messaggio sui social, ecc. Basta un solo clic sulla parte bianca da compilare per far comparire la tastiera. La schermata principale mostra le lettere dell’alfabeto. Per trovare il cancelletto si dovrà cliccare sul tasto in basso a sinistra che indica ?123. Si aprirà una schermata con i numeri, i segni di punteggiatura e i simboli. È qui che troverai il cancelletto. Per inserirlo nel tuo testo dovrai solo cliccarci sopra.

Come fare il cancelletto su iPhone e iPad

Possiedi un iPhone e/o un iPad? Ovviamente anche con questi dispositivi potrai trovare e digitare il simbolo del cancelletto. Così come per gli Android, anche sui vari dispositivi Apple la tastiera può avere delle piccole differenze. Il procedimento indicato si riferisce alla tastiera iOS standard. Hai a portata di mano il tuo iPhone? A questo punto dovrai cliccare su un qualunque spazio di compilazione per far comparire la tastiera del dispositivo. Anche in questo caso, la schermata principale include le lettere dell’alfabeto. In basso a sinistra troverai il tasto 123. Cliccaci su per visualizzare la sezione dedicata a numeri e simboli. Non è qui che troverai il cancelletto #. Sempre in basso a sinistra vedrai il pulsante #+=. Dopo averci cliccato visualizzerai la seconda schermata dedicata agli altri simboli, su cui troverai il simbolo che ci interessa. Se, invece, hai un iPad, dalla tastiera dovrai solo cliccare sul tasto .?123. Nella schermata che visualizzerai ci sarà il cancelletto.

Fare il cancelletto su tastiera PC Windows

Hai un PC Windows e vuoi digitare il cancelletto? Con un’attenta occhiata sarai in grado di individuare il simbolo tra i tasti presenti. Come fare per digitarlo? Dovrai utilizzare la combinazione di tasti Alt Gr e #. Questi andranno premuti contemporaneamente. Così facendo il cancelletto apparirà immediatamente nel testo che stai scrivendo.

Come fare il cancelletto su Mac

Hai un Mac e non riesci a digitare il cancelletto? Segui le nostre istruzioni, sarà un gioco da ragazzi. Anche in questo caso, probabilmente avrai già individuato il simbolo sulla tastiera, ma non sei riuscito a trovare il comando appropriato. Per far comparire nel testo il cancelletto dovrai cliccare contemporaneamente il tasto Alt/Option e il tasto à, su cui si trova anche #.

Fare il cancelletto su Chromebook

Hai un Chromebook? Per digitare il cancelletto dovrai utilizzare un comando differente rispetto a quello del PC Windows e del Mac. Anche in questo caso, sicuramente avrai notato che il cancelletto si trova sul tasto del numero 3, nella parte superiore. Per digitarlo nel tuo testo dovrai premere prima Alt e poi 3.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO