Come costruire un portafoglio ad alto dividendo e rischi limitati?

Guido Giaume

08/07/2024

Questa strategia funziona meglio su un orizzonte temporale medio-lungo, dove i dividendi possono essere reinvestiti e il rischio può essere gestito nel tempo.

Come costruire un portafoglio ad alto dividendo e rischi limitati?

La volta scorsa abbiamo visto che si potrebbe implementare una strategia che consiste nel comprare azioni che offrono i dividendi più alti, ma uno dei contro è che un alto dividendo potrebbe comunque non mettere al riparo il portafoglio da oscillazioni.

Diciamo che per definizione le azioni oscillano e quindi non c’è un rimedio assoluto, ma si potrebbe provare a creare un portafoglio azionario pesando le cedole (dividendi) per il beta dell’azione in modo da bilanciare il rendimento derivante dai dividendi con il rischio associato alla volatilità delle azioni.

Vi ricordate cosa è il beta di una azione?
[...]

Sblocca questo contenuto Premium

Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
Accedi a tutti i contenuti
Vantaggi esclusivi
Meno pubblicità
Disdici quando vuoi
Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
​ ​