Colpo di stato in Russia, Putin sotto attacco da forza mercenaria. Cosa sta succedendo?

Lorenzo Bagnato

24 Giugno 2023 - 13:15

condividi

Il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin ha dichiarato guerra al regime di Putin. Al momento i combattimenti sono concentrati a 500 km da Mosca.

Colpo di stato in Russia, Putin sotto attacco da forza mercenaria. Cosa sta succedendo?

Ieri notte, il gruppo mercenario PMC Wagner ha lanciato quello che sembra essere un colpo di stato militare contro il presidente russo Vladimir Putin. Il leader di Wagner Yevgeny Prigozhin ha detto su Telegram «Siamo in 25.000 e siamo pronti a morire».

Il gruppo Wagner è la forza combattente meglio equipaggiata e più elitaria in Russia. Sono stati responsabili delle uniche due grandi vittorie russe durante l’invasione dell’Ucraina: Mariupol e Bakhmut.

Dopo la conquista di Bakhmut, il gruppo Wagner si ritirò dal territorio russo, apparentemente abbandonando la lotta.

Le tensioni sono aumentate tra Prigozhin e Putin. Il leader wagneriano ha denunciato più volte il mancato appoggio del Cremlino, minacciando di rinunciare a Bakhmut se le condizioni non fossero soddisfatte. Tali condizioni spesso richiedevano il trasferimento di più munizioni ed equipaggiamento militare al gruppo Wagner.

Cosa sta succedendo in Russia

Alle 13:11 CET, il gruppo Wagner occupa diverse posizioni sulla linea Rostov-Voronezh. Rostov è una grande città (oltre 1 milione di abitanti) dove Prigozhin sembra aver stabilito il suo quartier generale.

Voronezh, un’altra grande città a 500 km da Mosca, sembra essere il punto più lontano sotto il controllo della Wagner.

Al momento, i combattimenti tra il gruppo Wagner e l’esercito russo sono concentrati proprio intorno a Voronezh. I video su Telegram mostrano pesanti bombardamenti da entrambe le parti. Secondo una fonte, un elicottero russo è stato abbattuto dai cannoni antiaerei Wagner.

Mosca sta preparando le sue difese. Ogni evento pubblico in Russia è stato cancellato e le autostrade strategiche che portano a Mosca sono attualmente sotto il controllo dell’esercito russo.

Non è chiaro se Prigozhin abbia qualche possibilità di arrivare a Mosca. Diverse fonti affermano che alcune colonne russe stanno disertando a favore di Prigozhin, ma nulla è ancora confermato.

Cosa accadrà in Ucraina

Che il colpo di stato di Prigozhin abbia successo o meno, la posizione di Putin nell’establishment russo è pesantemente compromessa. La controffensiva ucraina è ancora in corso, anche se più lentamente del previsto, e le forze armate ucraine potrebbero approfittare della situazione per potenziare i loro attacchi.

È ancora troppo presto per valutare con precisione la situazione. In ogni caso, questo colpo di stato mostra una forte insoddisfazione per il governo di Putin e per la guerra.

La Russia ha attraversato quattro guerre civili negli ultimi 120 anni: nel 1905, due volte nel 1917 e nel 1991. Ognuna è stata portata avanti da un potente gruppo minoritario, anche se la popolazione generale conservava ancora fiducia nell’establishment.

Siamo di fronte un’altra rivoluzione russa? Avrà successo o sarà un fallimento?

Al momento, possiamo solo guardare alla storia. Di quelle quattro rivoluzioni, solo due riuscirono nel lungo termine, e in entrambi i casi l’esercito era lontano, a combattere una guerra straniera. Una guerra straniera che, in entrambi i casi, la Russia stava perdendo.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-06-24 13:07:56. Titolo originale: Golpe against Putin, heavy fighting in Russian territory. What is happening in Russia?

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it