I Paesi più innovativi al mondo, classifica: dov’è l’Italia?

La classifica dei Paesi più innovativi al mondo vede protagoniste Svizzera, Svezia e Stati Uniti. L’Italia purtroppo risulta non pervenuta tra le prime 20.

I Paesi più innovativi al mondo, classifica: dov'è l'Italia?

Quali sono i Paesi più innovativi al mondo? La classifica 2019 delle nazioni più rivolte al futuro e all’innovazione vede conferme e sorprese, con un record negativo per l’Italia che risulta totalmente assente e non pervenuta nelle prime 20.

Il podio vede in prima posizione la Svizzera, che replica il successo degli anni passati seguita da Svezia e Stati Uniti. L’Europa risulta presente anche in quarta e quinta posizione, dove troviamo i Paesi Bassi e il Regno Unito.

Una classifica importante e che rinnova il prestigio dei paesi presenti in lista, invitandoli a dare ancora il massimo per rinnovare la propria offerta innovativa a misura di cittadino. L’Italia purtroppo non ci fa una bella figura, venendo rimandata al prossimo anno con ancora molta strada da fare sul fronte innovazione. Vediamo insieme la classifica completa.

Classifica dei 20 Paesi più innovativi al mondo: come funziona e cosa misura

La classifica delle 20 nazioni più innovative al mondo misura attraverso 80 indicatori (che possono variare dagli investimenti fatti per la ricerca e lo sviluppo fino alla creazione originale delle applicazioni per smartphone, ma non solo) quasi 130 economie mondiali e le classifica tenendo fortemente conto anche del contesto economico.

L’indice è quindi fondamentale per i vari governi nazionali per misurare e prendere coscienza di quanto la spinta all’innovazione sia fondamentale per la corretta crescita e il successo in ambito economico di un Paese.

La classifica di quest’anno vede alcune importanti variazioni rispetto a quella del 2019: la Svezia ad esempio guadagna una posizione rispetto all’anno precedente (dove era terza) mentre l’Olanda cala dal secondo al quarto posto e gli Stati Uniti salgono sul podio per la medaglia di bronzo guadagnando ben 3 posizioni (rispetto al 2018, dove erano sesti).

Classifica nazioni più innovative 2019

  1. Svizzera
  2. Svezia
  3. Stati Uniti
  4. Olanda
  5. Regno Unito
  6. Finlandia
  7. Danimarca
  8. Singapore
  9. Germania
  10. Israele
  11. Corea del Sud
  12. Irlanda
  13. Hong Kong
  14. Cina
  15. Giappone
  16. Francia
  17. Canada
  18. Lussemburgo
  19. Norvegia
  20. Islanda

L’Italia dov’è? Ben dieci posizioni dopo, risultando al trentesimo posto. La classifica completa è consultabile a questo link, scaricando il lungo PDF.

Leggi anche Installazioni robot: l’Italia 4.0 è al 7° posto nella classifica mondiale

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Classifiche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.