Chi vince le elezioni regionali Sardegna 2024? Cosa dicono i sondaggi

Alessandro Cipolla

08/02/2024

19/02/2024 - 15:16

condividi

Chi vincerà le elezioni regionali Sardegna 2024 secondo i sondaggi: Paolo Truzzu è il favorito ma Alessandra Todde può ancora sperare di vincere.

Chi vince le elezioni regionali Sardegna 2024? Cosa dicono i sondaggi

Chi vincerà le elezioni regionali Sardegna 2024? Mentre si avvicina sempre più la data del voto - le urne si apriranno domenica 25 febbraio - i sondaggi stanno provando a ipotizzare chi potrebbe essere il prossimo presidente.

Alle elezioni regionali Sardegna 2024 in campo ci sono quattro candidati: Paolo Truzzu (centrodestra), Alessandra Todde (Pd, M5s e liste di centrosinistra), Renato Soru (Azione e liste di centrosinistra) e Lucia Chessa (Sardegna R-esiste).

Dopo un lungo braccio di ferro il centrodestra ha deciso di scaricare il presidente uscente Christian Solinas e di puntare sul sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, con la coalizione che alla fine è riuscita a evitare una spaccatura.

Lo stesso discorso però non può essere fatto per il centrosinistra, dove il Partito Democratico - che appoggerà la pentastellata Alessandra Todde - non è riuscito a convincere l’ex presidente Renato Soru a fare un passo indietro. Infine ci sono gli indipendentisti di Rossomori in corsa con Lucia Chessa.

Ma cosa dicono i sondaggi in merito alle elezioni regionali Sardegna 2024? Truzzu sarebbe in testa ma Todde non sarebbe distante, con Soru in doppia cifra e autentico ago della bilancia di questo voto.

Sondaggi elezioni regionali Sardegna 2024

Prima dello stop alla loro diffusione, Bidimedia in data 5 febbraio ha reso noto un sondaggio elettorale condotto in vista delle elezioni regionali Sardegna 2024.

Sondaggio elezioni Sardegna 2024 Sondaggio elezioni Sardegna 2024 Fonte Bidimedia

Come si può vedere dal sondaggio, Paolo Truzzu avrebbe poco più di quattro punti percentuali di vantaggio rispetto ad Alessandra Todde, con la candidata di Pd e M5s che pagherebbe la divisione con Renato Soru.

La partita delle regionali in Sardegna però appare essere comunque aperta, visto che per il sondaggio ci sarebbe ancora un 25% di elettori che sarebbero indecisi su chi votare il prossimo 25 febbraio.

In più c’è anche il dato dell’affluenza - stimato molto basso e intorno al 50% degli aventi diritto - che lascerebbe delle speranze a Todde: la pentastellata inoltre potrebbe appellarsi al voto utile per cercare di battere il centrodestra.

Se i giallorossi dovessero riuscire a fare breccia in questo corposo calderone degli astenuti-indecisi, allora la partita sarà aperta altrimenti Truzzu, forte delle divisioni nel centrosinistra, appare essere destinato a diventare il prossimo presidente della Sardegna.

Iscriviti a Money.it