Chi è il presidente più ricco della Serie A? Gli stranieri battono gli italiani

Alessandro Cipolla

1 Luglio 2025 - 13:56

Nella classifica dei presidenti più ricchi della Serie A a dominare sono gli stranieri: in testa i fratelli Hartono del Como e poi la famiglia Agnelli, top tra gli italiani.

Chi è il presidente più ricco della Serie A? Gli stranieri battono gli italiani

Chi è il presidente più ricco della nostra Serie A? Domanda questa più che lecita, viste le cifre da capogiro che ormai gravitano intorno al pallone diventato ora un vero e proprio business più che un semplice sport.

Basta guardare i bilanci delle squadre della nostra Serie A per capire quanto possa essere dispendioso sostenere un club, tanto che ormai sono molte le proprietà finite in mani straniere, sia magnati sia fondi di investimento.

È finita infatti l’epoca dei presidenti che gestivano la società come una famiglia, con soltanto gli Agnelli che sono ancora al timone della Juventus. Resistono anche Claudio Lotito e Aurelio De Laurentiis che ormai hanno fatto del calcio il proprio core business.

I più ricchi della Serie A così sono i fratelli Hartono, proprietari del Como che non stanno badando a spese tanto che i lariani si candidano a recitare un ruolo da protagonisti nel prossimo campionato.

Il patrimonio degli Hartono appare inarrivabile anche per la famiglia Agnelli, segno di come il calcio ormai abbia perso molto di quel romanticismo che lo ha reso lo sport popolare per eccellenza.

I presidenti più ricchi della Serie A

Non è semplice stilare una classifica dei patrimoni personali attribuiti ai presidenti dei venti club di Serie A, visto che spesso si tratta di fondi di investimento.

Bisogna infatti distinguere tra presidente e proprietà, visto che spesso non sono figure che coincidono come nel caso di Inter, Juventus e Milan.

Fatta questa precisazione, vediamo allora chi sarebbero i presidenti più ricchi della Serie A.

  • Fratelli Hartono, Como - 50,3 miliardi di dollari
  • Famiglia Agnelli, Juventus - 10,5 miliardi di dollari
  • Dan Friedkin, Roma - 8 miliardi di dollari
  • Rocco Commisso, Fiorentina - 6,2 miliardi di dollari
  • Joe Saputo, Bologna - 4,3 miliardi di dollari
  • Alexander Knaster, Pisa - 2,1 miliardi di dollari
  • Giovanni Arvedi, cremonese - 1,9 miliardi di dollari
  • Famiglia Squinzi, Sassuolo, 1,1 miliardi di dollari
  • Gerry Cardinale, Milan - 1 miliardo di dollari
  • Antonio Percassi, Atalanta - 1 miliardo di dollari
  • Dan Sucu, Genoa, 300 milioni di dollari
  • Aurelio De Laurentiis, Napoli - 200 milioni di dollari

Per tutti gli altri non è stato possibile trovare cifre credibili in merito ai loro patrimoni. Ci sono poi i fondi come Oaktree Capital che guida l’Inter forte di un patrimonio da 7,4 miliardi di dollari,

I Fratelli Hartono sono i più ricchi della Serie A - ognuno dei due fratelli ha un patrimonio personale superiore ai 20 miliardi di dollari - e di certo non stanno lesinando investimenti a Como.

Anche le tre neopromosse in Serie A - Sassuolo, Pisa e Cremonese - possono contare su proprietà miliardarie anche se per tutte e tre l’obiettivo sarà quello della salvezza.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.