Amber Heard colpevole: verdetto, conseguenze e quanto dovrà pagare

Simone Micocci

01/06/2022

01/06/2022 - 23:39

condividi

Johnny Depp da una parte, Amber Heard dall’altra: due accuse di diffamazione, milioni di dollari di risarcimento richiesti da ambo le parti. Ecco cosa ha deciso la giuria.

Amber Heard colpevole: verdetto, conseguenze e quanto dovrà pagare

Verrà ricordato sicuramente come il processo dell’anno quello tra Johnny Depp e Amber Heard. Milioni di persone da tutto il mondo hanno seguito, chi più e chi con meno interesse, il processo che ha visto contrapposto Johnny Depp all’ex moglie Amber Heard, con la giuria che ha dovuto valutare se da parte dei coniugi c’è stata o meno diffamazione.

Durata sei settimane, decine di testimoni ascoltati come Kate Moss e “Aquaman” Jason Momoa. Diverse le prove raccolte, dai video e registrazioni audio fino ai messaggi di mail e sms.

La domanda è: chi ha vinto il processo tra Johnny Depp e Amber Heard? C’era molta attesa per il verdetto con il quale è stata fatta chiarezza tra chi deve pagare a chi e quanto.

Ricordiamo che la richiesta di risarcimento mossa da Johnny Depp ai danni di Amber Heard era di 50 milioni di dollari; l’attrice a sua volta ha chiesto un risarcimento di 100 milioni di dollari.

La sentenza è arrivata oggi, mercoledì 1° giugno, e vede Amber Heard sconfitta, in quanto la giuria popolare ha dato ragione a Johnny Depp pur riconoscendo solamente una parte del risarcimento richiesto.

Il verdetto del processo tra Johnny Depp e Amber Heard

È giunto il verdetto del processo che vede coinvolti i due divi di Hollywood. Johnny Depp è stato diffamato da Amber Heard. Questa la decisione della giuria, che però non ha riconosciuto il risarcimento completo di 50 milioni chiesti dall’attore.

Infatti Heard dovrà risarcire Depp per “appena” 15 milioni di dollari. Anzi, all’attore protagonista de I pirati dei Caraibi non andranno esattamente 15 milioni, in quanto il verdetto prevede 10 milioni per risarcimento danni e 5 milioni per danni punitivi, i quali tuttavia in Virginia non possono superare quota 350.000 dollari.

Ragion per cui, scrive la Cnn, in totale il risarcimento spettante è di 10,35 milioni di dollari. Inoltre, anche l’attore dovrà risarcire l’ex moglie per danno d’immagine, per un valore di 2 milioni di dollari.

Le ragioni del processo tra Johnny Depp e Amber Heard

Ma per quale motivo Johnny Depp e Amber Heard sono finiti in tribunale? Probabilmente, nonostante le loro deposizioni da giorni siano diventate virali sui social network, tanto da arrivare persino in streaming su Amazon prime video, non tutti sanno qual è la ragione della contesa.

Ebbene, da una parte Johnny Depp ha chiesto un risarcimento danni in quanto lamenta una diffamazione da parte di Amber Heard, la quale in un articolo pubblicato sul Washington Post del 2018 si è definita “un personaggio pubblico che rappresenta abusi domestici”.

In particolare, è il titolo dell’editoriale (“Ho parlato contro la violenza sessuale e affrontato l’ira della nostra cultura. Questo deve cambiare”) a essere oggetto di contesa - come confermato dal giudice Penney Azcarate del tribunale di Fairfax, in Virginia - e non il suo contenuto. Proprio questo aspetto ha rappresentato un vantaggio per Johnny Depp, in quanto la Heard non è stata - come spiegato dall’avvocato Dave Aronberg di Law&Crime Network - in grado di dimostrare di aver subito una violenza di tipo sessuale.

A sua volta la Heard lamentava una diffamazione da parte dell’ex marito, in quanto attraverso il suo avvocato di allora, Adam Waldman, ha commentato le accuse di violenza domestica definendole una “totale invenzione”.

Nel complesso, sia per la causa di Depp sia per quella della Heard, la giuria ha valutato sei diverse domande.

Argomenti

# Cinema

Iscriviti a Money.it