Chi è Atreju? Significato e programma 2023 dell’evento di Fratelli d’Italia

Alessandro Cipolla

12/12/2023

13/12/2023 - 07:48

condividi

Il programma completo di Atreju 2023, l’evento di Fratelli d’Italia voluto da Giorgia Meloni: chi ci sarà e chi mancherà, il significato e dove si svolgerà.

Chi è Atreju? Significato e programma 2023 dell’evento di Fratelli d’Italia

Chi è Atreju? Una domanda che può sorgere spontanea - anche per il nome più che particolare - ora che si sta avvicinando l’edizione 2023 della kermesse di Fratelli d’Italia simbolo dell’ascesa politica e personale della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Chiariamo subito la domanda di partenza: Atreju è la manifestazione nazionale della fu Azione Giovani, la sezione giovanile di Alleanza Nazionale ora diventata Gioventù Nazionale dopo la nascita di Fratelli d’Italia.

La sua prima edizione risale al 1998 e a volerla e organizzarla all’epoca è stata proprio Giorgia Meloni, in quel periodo nel direttorio romano di Azione Giovani. Negli ultimi anni - in concomitanza con l’exploit di Fratelli d’Italia - l’evento ha assunto sempre più rilevanza calamitando anche le attenzioni dei media.

Ma cosa significa Atreju? Il nome dell’evento dei giovani di Fratelli d’Italia è da ricondurre ad Atreiu, il protagonista del libro La storia infinita scritto da Michael Ende. Questa è la spiegazione del nome che viene data sul sito ufficiale: “Vuole incarnare l’esempio di un giovane impegnato nel confronto quotidiano contro le forze del Nulla, contro un nemico che logora la fantasia della gioventù, ne consuma le energie, la spoglia di valori ed ideali, sino ad appiattirne le esistenze”.

Chiarito il significato e la storia di Atreju, diamo uno sguardo al programma completo dell’edizione 2023 visto che da tempo si sta parlando molto non solo di chi sarà ospite dell’evento, ma anche di chi avrebbe declinato l’invito a salire sul palco dei giovani di FdI.

Atreju 2023: programma e ospiti

Atreju 2023 prenderà il via giovedì 14 per concludersi poi domenica 17 dicembre; la location è quella suggestiva dei giardini di Castel Sant’Angelo, nel pieno centro di Roma, con il tema scelto per questa edizione che è “Bentornato orgoglio italiano”.

Come da tradizione Atreju sarà l’occasione per dibattiti e tavole rotonde incentrate sui principali temi politici e di attualità, ma ci sarà spazio anche per un mercatino, il presepe vivente e lo street food con dei prodotti tipici. L’orario è dalle 9 fino alle 22.

Saranno tanti gli ospiti che prenderanno parte ad Atreju 2023 dove - ca va sans dire - non mancherà di certo la presenza di Giorgia Meloni che è stata la fondatrice dell’evento dei giovani di Fratelli d’Italia.

Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, ci saranno il premier britannico Rishi Sunak, quello albanese Edi Rama - con cui Giorgia Meloni di recente ha siglato un accordo sulla gestione dei migranti - e il leader spagnolo di Vox Santiago Abascal. Il super ospite invece sarà Elon Musk che arriverà a Roma nella giornata di sabato 16 dicembre.

Nutrita la schiera degli ospiti di “casa nostra”; oltre alla squadra di governo quasi al completo non mancherà il presidente del Senato Ignazio La Russa - uno dei tre fondatori di Fratelli d’Italia - così come sarà presente anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Durante i vari dibattiti si alterneranno sul palco di Atreju diversi esponenti dell’opposizione come Matteo Renzi, Carlo Calenda, Angelo Bonelli e Michele Emiliano. Non ci sarà Giuseppe Conte mentre ha provocato delle polemiche l’assenza anche di Elly Schlein.

Non ci saranno solo politici ad Atreju 2023: da Luciano Spalletti fino a Flavio Briatore, passando per Gregorio Paltrinieri, Gianfranco Vissani, don Maurizio Patriciello e Federico Palmaroli in arte “Osho”, nella quattro giorni di eventi saranno diversi i volti noti di scena ai giardini di Castel Sant’Angelo.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI ATREJU 2023

Iscriviti a Money.it