Che fine ha fatto Silvio Muccino? Cosa fa oggi l’attore e regista romano

Alessandro Cipolla

12 Ottobre 2023 - 15:51

condividi

Cosa fa oggi Silvio Muccino, il popolare attore fratello del regista Gabriele di cui, dopo il successo di qualche anno fa, ultimamente se ne sono perse sostanzialmente le tracce.

Che fine ha fatto Silvio Muccino? Cosa fa oggi l’attore e regista romano

Che fine ha fatto Silvio Muccino? Una domanda questa che a molti sarà balenata in testa visto che, dopo il grande successo ottenuto quando ancora era minorenne, l’attore e regista romano negli ultimi anni ha fatto parlare di sé soprattutto per la rottura con suo fratello - il regista Gabriele Muccino - che per i suoi film.

Ad appena 16 anni Silvio Muccino ha debuttato nel mondo del cinema con il film Come te nessuno mai, diretto dal fratello, successo poi bissato due anni più tardi con L’ultimo bacio che è stata la consacrazione anche per Gabriele.

Da quel momento per Silvio Muccino sono arrivati altri dieci film in altrettanti anni - tra cui anche pellicole come Manuale d’amore e Il mio miglior nemico -, con l’attore che nel 2008 ha fatto il suo esordio anche come regista con Parlami d’amore mentre in precedenza già si era cimentato nel ruolo di sceneggiatore.

Nel momento in cui tutti lo descrivevano come l’enfant prodige del cinema italiano, qualcosa sembrerebbe essersi inceppato con soli tre film fatti negli ultimi dieci anni: Le leggi del desiderio (2015), The Place (2017) e Security (2021).

In mezzo c’è la storia dell’interruzione dei rapporti con il fratello Gabriele: i due di fatto non si vedrebbero e parlerebbero dal 2007 tra scambi di accuse, denunce (poi ritirate) e infine la richiesta di silenzio sulla vicenda che ha profondamente segnato entrambi i cineasti.

Cosa fa oggi Silvio Muccino

Nel pieno della sua carriera, nel 2015 Silvio Muccino è uscito in 400 sale con il film Le leggi del desiderio di cui ha firmato anche la regia. L’opera però ha incassato poco meno di 600.000 euro, probabilmente meno di quanto atteso.

Nelle zone più basse segnaliamo il flop di Le leggi del desiderio di Silvio Muccino - ha scritto a riguardo Marco Giusti nel marzo 2015 su Dagospia  -, che con 400 sale arriva a 400 mila euro”.

Da quel momento Muccino non ha replicato l’esperienza da regista, tornando però in pista come attore nel 2017 con The Place, la pellicola di Paolo Genovese che ha avuto un buon successo di pubblico - 4,4 milioni al box office - e di critica.

Nel 2019 il settimanale Chi ha scritto che Silvio Muccino avrebbe deciso di abbandonare la carriera cinematografica per “trasferirsi in Umbria e coltivare la sua grande passione: lavorare il legno. Infatti, ha aperto un mobilificio di prodotti fatti a mano per la casa. E il suo marchio va a ruba”.

La notizia però è stata subito smentita dalla sua agenzia: “È una fake news, non si è mai ritirato dal Cinema, non ha aperto una falegnameria e sta valutando molti progetti cinematografici”.

Di vero ci sarebbe solo il fatto che l’attore ora viva in Umbria. Altre voci invece vorrebbero che Silvio Muccino abbia momentaneamente messo da parte il cinema per concentrarsi sulla scrittura, visto che in passato ha scritto tre libri l’ultimo dei quali Quando eravamo eroi uscito nel 2018 ed edito da Mondadori.

Argomenti

# Cinema

Iscriviti a Money.it