Che canzone è questa? Le 10 app migliori di riconoscimento musicale

Pasquale Conte

19 Dicembre 2025 - 11:51

Hai sentito una canzone che ti piace ma non ricordi proprio il titolo? Ecco le 10 migliori app per smartphone che ti aiutano a riconoscere un brano.

Che canzone è questa? Le 10 app migliori di riconoscimento musicale

La musica fa parte delle nostre vite di tutti i giorni. Che sia in cuffia con un’app di streaming come Spotify, davanti alla TV durante il momento pubblicità o anche solo facendo colazione al bar, c’è sempre un brano di sottofondo.

A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di ascoltare una canzone, apprezzarla ma non sapere né il titolo né l’artista? Se fino a qualche anno fa l’unica soluzione era chiedere a un amico, oggi ci sono le app per smartphone in soccorso.

Vediamo insieme quali sono attualmente le 10 migliori app in assoluto per riconoscere una canzone, le trovi sia su Android sia su iPhone.

Shazam

Shazam è probabilmente il servizio più popolare in circolazione quando ci si chiede quale sia il titolo di una canzone. Si tratta di un’applicazione nata nel 1999 ed entrata stabilmente all’interno del gruppo Apple a partire dal 2017.

Shazam Shazam Cos'è e come funziona

Il suo funzionamento è quanto di più semplice e intuitivo ci possa essere. Si dovrà infatti aprire l’app, premere il pulsante di riconoscimento apposito e i giochi saranno fatti. In pochi secondi infatti apparirà come risultato il titolo della canzone riprodotta.

Una chicca ulteriore correlata a questa applicazione è il fatto che riesca a intercettare anche i suoni interni allo smartphone. Ciò significa che se il proprio dispositivo riproduce un brano, lo si potrà identificare proprio grazie a Shazam.

Inoltre, un altro grande vantaggio dovuto al suo utilizzo prevede la possibilità di aggiungere le canzoni individuate a una playlist. Opzione valida soltanto per chi dispone di abbonamenti a Spotify, Apple Music, Amazon Music e molti altri ancora.

L’app è totalmente gratuita - non si dovrà pagare alcun supplemento l’utilizzo non avendo funzioni a pagamento - e funziona anche offline.

Assistente Google

È possibile trovare il titolo di una canzone con l’Assistente Google? Assolutamente sì, infatti basta semplicemente utilizzare la ricerca vocale.

Assistente Google Assistente Google Cos'è e come funziona

Essendo questa funzione disponibile di base su Android, ci si dovrà rivolgere al proprio smartphone con il seguente comando: «Hey Google». L’assistente vocale si attiverà di conseguenza, permettendo così di chiedergli «che brano è?».

A questo punto il brano potrà essere riprodotto, cantato o addirittura fischiettato. Se si sceglieranno le ultime due opzioni, il risultato che l’assistente restituirà all’utente potrebbe non essere propriamente preciso.
In base alla melodia sarà, infatti, individuata la corrispondenza più vicina a quel brano, seppur con buone probabilità di trovare il titolo desiderato. Certo è che la riproduzione esterna è la via più affidabile per conoscere il nome di una canzone.

Si tratta di una funzione valida e facile da utilizzare, poiché richiede due semplici comandi vocali. L’assistente di Google permette inoltre di riprodurre il suddetto brano anche su altri lettori, Youtube compreso, così da non perderlo nuovamente.

Siri

Per gli utenti iPhone - o iOS in generale - trovare il titolo di una canzone sarà ugualmente una passeggiata. Per farlo bisognerà infatti utilizzare Siri, l’assistente vocale principe dell’ecosistema Apple.

Siri Siri Cos'è e come funziona

Questo metodo funziona in concomitanza con l’ausilio di un’altra applicazione. Sollecitando l’assistente vocale con il comando“ Ehy Siri”, aggiungendoci però la richiesta di come si intitola la canzone che si vuole conoscere. Una volta rilevata, apparirà in sovrimpressione una sorta di notifica push inoltrata da Shazam, dove verranno riportati il titolo e l’artista (o gli artisti) che ha realizzato la canzone.

Questo metodo è comodo per il semplice fatto che, al netto di altri servizi, è una funzione integrata allo smartphone. Ciò significa che non ci sarà alcun bisogno di scaricare altre app di supporto, a meno che non si voglia utilizzare meglio Shazam.

SoundHound

Un’applicazione meno nota rispetto alle altre citate è SoundHound, disponibile sia per Android sia per iOS in maniera gratuita. Come per le altre, quest’app potrà identificare una canzone e suggerire all’utente titolo e artista (o artisti) partecipante.

SoundHound SoundHound Cos'è e come funziona

Inoltre, supportata dall’applicazione LiveLyrics, si potrà riprodurre la canzone in questione visualizzando anche il testo correlato. Si possono, inoltre, scorgere anche altri brani simili a quello che è stato identificato dall’app.

Il tutto avverrà nell’arco di pochi secondi, fornendo a chi utilizza questo semplice servizio un risultato immediato. Il punto di maggiore forza di quest’app è la sua usabilità. Si tratta, difatti, di un servizio molto facile da utilizzare, avendo una sola schermata principale all’interno della quale avviene la maggior parte delle funzioni di riconoscimento.

Parliamo di un’app gratuita che riconosce canzoni anche canticchiando o fischiettando, può essere integrata con Spotify e YouTube e mostra testi sincronizzati con la musica.

Musixmatch

Un’altra app degna di nota per chi si chiede “che canzone è questa” è Musixmatch, anch’essa disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi targati Android e iOS.

MusixMatch MusixMatch Cos'è e come funziona

Il sistema di identificazione della canzone che si desidera conoscere funziona in maniera identica a quanto visto in precedenza, ma con qualche funzione utile in più. Infatti, si potrà andare direttamente alla parte di brano identificata con l’app.

Se all’utente interessa particolarmente un estratto del testo, si potrà “skippare” il resto e andare dritti verso un punto preciso. Grazie ad altre funzioni si possono anche leggere i testi delle canzoni. Inoltre, grazie a LyricsCard, si potranno condividere sui propri canali social delle coinvolgenti e accattivanti miniature contenenti le parti di testo preferite.

In questo caso, però, non è possibile parlare di applicazione gratis al 100%. Esiste, infatti, una versione premium che permette di utilizzare l’app anche mentre si è offline, per giunta senza interruzioni pubblicitarie. Il suo costo varia da 1,59 a 5,99 dollari al mese, ma ci sono anche piani per manager/etichette che arrivano a 39,99 dollari al mese. Anche la versione gratuita, in ogni caso, funziona egregiamente.

Anche Musixmatch è compatibile con Spotify, Apple Music e YouTube.

Amazon Alexa

Si può utilizzare Amazon Alexa per riconoscere le canzoni in diversi modi. Dicendo la frase “Alexa, che canzone è questa?”, se stai ascoltando musica su un dispositivo Echo (Amazon Music, Spotify, ecc.), Alexa ti dirà il titolo e l’artista.

Alexa Alexa Cos'è e come funziona

Se invece una canzone sta suonando da un’altra fonte (TV, radio, ecc.), occorre dire “Alexa, riconosci questa canzone?”, ma Alexa non è efficace come Shazam per riconoscere musica ambientale.

Se hai Alexa su smartphone, puoi aprire Shazam e usarlo mentre Alexa riproduce la musica, anche se funziona meglio con le canzoni riprodotte tramite Amazon Music e come detto potrebbe non riconoscere i brani trasmessi da altre fonti con la stessa precisione di Shazam o SoundHound.

Genius

Genius è una grande raccolta di testi, originariamente conosciuta come Rap Genius e che poi si è evoluta per abbracciare ogni genere musicale. Grazie agli ultimi aggiornamenti, oggi l’app riconosce perfettamente qualsiasi brano musicale.

Genius Genius Cos'è e come funziona

Molto simile ad app più popolari come Shazam, la funzione di identificazione musicale di Genius prevede il riconoscimento puntando il telefono verso il brano in riproduzione.

L’applicazione non solo identifica il brano, ma è anche capace di visualizzare immediatamente tutti i testi annotati corrispondenti.

Uno dei grandi vantaggi di Genius risiede proprio nelle annotazioni della community. Cliccando su una frase del testo evidenziata di grigio, si può accedere alla spiegazione e al significato delle frasi scelte dal cantante/gruppo musicale.

Beatfind

Beatfind è un’app di riconoscimento musicale disponibile solo per Android. Funziona utilizzando la tecnologia di Shazam per identificare i brani e aggiunge effetti visivi sincronizzati con la musica.

Beatfind Beatfind Cos'è e come funziona

Occorre scaricare l’app dal Google Play Store, aprirla e toccare l’icona del fulmine per iniziare il riconoscimento.

Nel caso viene attività la modalità stroboscopica, l’app accenderà il flash del telefono a ritmo di musica con effetti di luce perfetti per le feste.

Beatfind è gratuita con pubblicità. Per la versione senza pubblicità disponibile con un acquisto in-app e il prezzo varia a seconda del Paese.

AHA Music

AHA Music è uno strumento di riconoscimento musicale disponibile come estensione per Google Chrome e sito web. Funziona analizzando l’audio in riproduzione direttamente dal browser e confrontandolo con un database di milioni di canzoni.

AHA Music AHA Music Cos'è e come funziona

Come funziona AHA Music? Occorre installare l’estensione dal Chrome Web Store, poi aprire una scheda con un video o un brano in riproduzione e cliccare sull’icona di AHA Music per avviare il riconoscimento.

L’app analizzerà l’audio e ti mostrerà il titolo, l’artista e i link per ascoltarlo su YouTube, Spotify e Deezer, con il riconoscimento che funziona anche tramite il sito web.

Quanto Costa AHA Music? L’app è gratuita per il riconoscimento base; esiste però un piano Premium con funzionalità avanzate disponibile con abbonamento, ma i costi possono variare.

Deezer

Deezer è un’app per lo streaming musicale alla pari di Spotify, Apple Music e simili. La grossa differenza è che, rispetto ad altri servizi, in questo caso c’è la possibilità di attivare il riconoscimento dei brani con un tap.

Deezer Deezer Cos'è e come funziona

Tutto quello che devi fare è scaricare l’app gratuita tramite App Store di iOS o Play Store di Google e creare un account (o effettuare il login).

Una volta dentro, cerca il pulsante SongCatcher e premilo dalla sezione Cerca. Dovrai dunque toccare il pulsante per avviare l’ascolto e, tramite il microfono, l’app riconoscerà la canzone.

I vantaggi di questa opzione è che, una volta aver identificato la canzone, potrai aggiungerla ai preferiti o a una playlist di Deezer con un solo tocco.

Non si tratta tuttavia di una funzione gratuita. In Italia, infatti, non è possibile usare Deezer senza un abbonamento. È dunque necessario prima attivare un piano a pagamento tra quelli disponibili.

Argomenti

# App
# musica
# Alexa

Iscriviti a Money.it