ChatGPT non è davvero intelligente. Lo dice lui, basta chiederglielo

Dimitri Stagnitto

21/01/2023

22/01/2023 - 00:27

condividi

Interrogato sulla propria intelligenza ChatGPT ammette molto onestamente di non averla affatto. Non solo: il settore dell’AI in generale potrebbe abusare del termine, parola di AI.

ChatGPT non è davvero intelligente. Lo dice lui, basta chiederglielo

Si fa un gran parlare di ChatGPT e degli enormi cambiamenti che l’intelligenza artificiale porterà nelle nostre vite, sia dal punto di vista dei servizi che possiamo ottenere che delle ripercussioni che possiamo subire sul fronte lavorativo e professionale.

Dialogare con ChatGTP è certamente un’esperienza affascinante se pensiamo che chi ci risponde dall’altra parte non è una persona, eppure lo sembra a tutti gli effetti e sembra sapere tutto!

Alla fine si venne a scoprire che il cavallo non sapeva contare affatto ma veniva involontariamente guidato dalle persone attorno a lui a dare la risposta giusta. La sua capacità di interpretare i segnali di comunicazione implicita da parte degli umani era certamente una forma di intelligenza mostrata da quel particolare cavallo, solo non il tipo di intelligenza che tutti si erano illusi di vedere in lui. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it