Carta Dedicata a te a rischio blocco, cosa succede il 15 settembre?

Simone Micocci

14 Settembre 2023 - 16:32

condividi

Carta Dedicata a te (bonus 382,50 euro): domani è l’ultimo giorno per ritirarla e attivarla, dopodiché la misura decade.

Carta Dedicata a te a rischio blocco, cosa succede il 15 settembre?

Attenzione alla scadenza: entro venerdì 15 settembre tutte le carte acquisti appartenenti all’iniziativa “Dedicata a te” dovranno aver effettuato almeno un acquisto, pena il blocco e la decadenza del diritto al bonus 382,50 euro.

Come noto, nelle scorse settimane i Comuni italiani hanno provveduto ad assegnare 1 milione e 300 mila carte acquisti ad altrettante famiglie, riconoscendo loro uno strumento importante per far fronte al caro prezzi. La carta - consegnata a chi ha un Isee inferiore a 15 mila euro dando priorità ai nuclei numerosi e con minori a carico - è ricaricata infatti con un importo di 382,50 euro da spendere in negozi e supermercati per l’acquisto di beni di genere alimentare di prima necessità (qui l’elenco completo).

L’assegnazione è stata automatica, in quanto è stato l’Inps con il contributo dei Comuni a stilare le graduatorie sulla base dei criteri stabiliti dalla legge. Per gli aventi diritto è stato quindi sufficiente aspettare la relativa comunicazione di assegnazione della carta Dedicata a te e poi recarsi in Posta per il ritiro.

Tuttavia, c’è un altro adempimento importante che se non assolto entro la giornata di domani - venerdì 15 settembre - può comportare la perdita del beneficio: la carta va attivata, ecco come fare.

Carta Dedicata a te da attivare entro venerdì 15 settembre

Chi ha ricevuto la comunicazione del Comune con cui è stato avvisato dell’assegnazione della Carta Dedicata a te ma non ha ancora provveduto al ritiro in Posta deve affrettarsi visto che domani, venerdì 15 settembre, è l’ultimo giorno utile per attivare la card.

L’attivazione in realtà è molto semplice: è sufficiente, infatti, effettuare almeno il primo pagamento, indipendentemente dall’importo, presso uno degli esercizi commerciali abilitati.

Quindi, tanto chi ancora deve ritirarla, quanto chi lo ha fatto ma non ha ancora utilizzato la carta, deve sapere che queste sono le ultime ore per farlo: in caso contrario il bonus andrà perso senza alcuna possibilità di recuperarlo.

Cosa succede se la Carta Dedicata a te non viene attivata entro il 15 settembre

Tutte le carte che alla data del 16 settembre 2023 risulteranno ancora inutilizzate verranno immediatamente bloccate da Poste Italiane. Non sarà possibile in alcun modo riattivarla né tantomeno richiedere un nuovo bonus di 382,50 euro: i soldi non spesi, infatti, saranno redistribuiti in un secondo momento a coloro che invece hanno attivato la carta entro la scadenza.

Carta dedicata a te non attivata, in arrivo nuove ricariche

La normativa prevede infatti che tutte le risorse a disposizione - 500 milioni di euro - debbano essere assegnate: per questo motivo ogni carta non ritirata o comunque non attivata entro il 16 settembre contribuirà a una nuova fase di ricarica che avverrà tra ottobre e novembre.

Nel dettaglio, a partire da ottobre Poste Italiane effettuerà un monitoraggio con l’obiettivo di accertare se ci sono ancora risorse a disposizione. In tal caso ne darà comunicazione ai ministeri interessati, Agricoltura ed Economia, che a loro volta autorizzeranno l’assegnazione delle ultime risorse residue.

Queste risorse non saranno però utilizzate per far scorrere le graduatorie e riconoscere il beneficio a un maggior numero di famiglie, bensì per aumentare l’importo a disposizione di quelle che già ne stanno godendo. Con i fondi residui verrà infatti finanziata una seconda tranche di ricariche che seguirà lo stesso ordine di priorità già previsto nella fase di assegnazione: quindi prima i nuclei familiari composti da tre persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2009, poi quelli composti sempre da tre persone ma di cui una nata entro il 31 dicembre 2005 e infine tutti gli altri. Sempre tenendo conto dell’Isee.

Iscriviti a Money.it