In arrivo le ricariche sulla Carta Dedicata a te, ma chi non era beneficiario nel 2023 potrebbe dover attendere ancora qualche giorno.
La Carta dedicata a te è in dirittura di arrivo: le ricariche o le nuove card arriveranno a settembre. A partire da questo mese, appena iniziato, i 500 euro erogati sulla Carta Dedicata a te potranno essere utilizzati con le carte di pagamento prepagate e ricaricate, messe a disposizione da Poste Italiane.
Per chi era già titolare del beneficio nel 2023 che ne hanno diritto anche nel 2024, la ricarica arriva sulla tessera già in possesso. Per chi, invece, rientra nel diritto solo da quest’anno è necessario ritirare la carta presso l’ufficio più vicino di Poste Italiane, ma solo dopo aver ricevuto l’Sms da proprio Comune di residenza.
Carta Dedicata a te in arrivo
Torna finalmente a settembre la social card “Carta Dedicata a te” che fu introdotta in via sperimentale a settembre. A gestire il beneficio sono i ministeri dell’Agricoltura, dell’Economia, delle Imprese e del Made in Italy, del Lavoro e delle Politiche sociali e quest’anno l’importo messo a disposizione dei beneficiari passa da 459 a 500. La somma, versata in un’unica soluzione, spetta alle famiglie con almeno 3 componenti con Isee fino a 15.000 euro e che non siano già beneficiarie di altri sostegni al reddito.
I nuclei familiari beneficiare della card sono stati individuati dall’Inps che ha, poi, comunicato i nominativi ai Comuni che possono, poi, contattate le famiglie per invitarle a ritirare la carta su cui saranno ricaricati i 500 euro.
La Carta Dedicata a te (che ricordiamo essere nominativa) spetta a 1.330.000 nuclei familiari che dovranno procedere, però, a effettuare il primo pagamento con la stessa entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio. Inoltre i fondi presenti sulla carta prepagata dovranno essere interamente utilizzati entro il 28 febbraio 2025.
leggi anche
Carta Dedicata a te, un nuovo requisito esclude molte famiglie (anche chi l’ha già presa)
Quando arriva la Carta Dedicata a te ai nuovi beneficiari?
I 500 euro della Carta Dedicata a te sono erogati a partire dal 1° settembre 2024, ma molti beneficiari, non in possesso della tessera, dovranno attendere ancora qualche giorno per riceverla. Per chi era già beneficiario della Carta lo scorso anno, infatti, i 500 euro del 2024 sono stati ricaricatiti (in alcuni casi già dalla fine di agosto) sulla vecchia tessera e possono essere utilizzati dal 1° settembre.
Per chi ha ricevuto (o riceverà nei prossimi giorni) il messaggio dell’accredito dei 500 euro, ma non era beneficiario della Carta Dedicata a te nel 2023, invece, si dovrà attendere la chiamata per andarla a ritirare in Ufficio Postale.
Anche se la consegna delle nuove card doveva avvenire tra luglio e agosto, infatti, la procedura ha subito dei ritardi che la hanno fatta slittare ai primi giorni di settembre. Secondo indiscrezioni la consegna delle nuove card dovrebbe iniziare a partire dalla prossima settimana.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA