Carta Dedicata a te in arrivo a ottobre. Quando esce l’elenco dei beneficiari?

Patrizia Del Pidio

2 Settembre 2025 - 13:37

In arrivo la carta Dedicata a te. Vediamo le date e le istruzioni per beneficiare del contributo di 500 euro destinato alle famiglie a basso reddito.

Carta Dedicata a te in arrivo a ottobre. Quando esce l’elenco dei beneficiari?

La carta Dedicata a te potrebbe arrivare a ottobre. Le tempistiche non sono ancora certe, ma entro l’11 settembre l’Inps dovrà trasmettere l’elenco dei beneficiari ai Comuni. Ricevuto l’elenco, poi, le amministrazioni locali avranno 30 giorni di tempo per effettuare le verifiche sulle liste che dovranno, poi, essere trasmesse nuovamente all’Inps. L’istituto, infine, dovrà rendere gli elenchi definitivi trasmettendoli a Poste Italiane S.p.A. entro 10 giorni dal completamento del caricamento dei dati sulla piattaforma.

La procedura, poi, prevede che l’Inps trasmetta ai Comuni il numero identificativo delle carte che dovrà essere incluso nella comunicazione di assegnazione del contributo. Nella stessa comunicazione, inoltre, sono fornite ai beneficiari anche le modalità di ritiro della carta presso l’ufficio postale e le istruzioni per l’eventuale prenotazione del ritiro.

In ogni caso, ogni Comune è tenuto a pubblicare l’elenco di chi ha diritto al contributo, rispetto al territorio di competenza, sul proprio sito. L’elenco definitivo dei beneficiari, in ogni caso, non sarà presumibilmente pubblicato prima della metà di ottobre.

Visti i tempi tecnici ancora necessari, è presumibile pensare che la carta Dedicata a te non sarà consegnata ai beneficiari prima della fine di ottobre.

Carta Dedicata a te: le graduatorie le stilano i Comuni

Una volta ottenuti gli elenchi definitivi i Comuni dovranno provvedere a stilare la propria graduatoria tenendo in considerazione:

  • prima i nuclei familiari con almeno tre persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • poi i nuclei familiari di almeno tre persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • infine i nuclei familiari di tre persone, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.

Chi ha diritto alla Carta Dedicata a te?

Ricordiamo che la carta Dedicata a te spetta ai nuclei familiari di almeno tre componenti che hanno un Isee entro i 15.000 euro e in cui nessun componente sia beneficiario di altri sostegni al reddito. A ogni nucleo familiare è riconosciuto un importo pari a 500 euro (caricati sulla carta) che potrà essere utilizzato per acquistare alimenti di prima necessità.

La carta Dedicata a te, a prescindere dal possesso dei requisiti, non sarà consegnata a chi è già titolare di assegno di inclusione (e altre misure per inclusione sociale o sostegno al reddito), Carta Acquisti, Naspi, DisColl, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione.

Il primo accredito, sotto forma di ricarica della carta prepagata consegnata tramite l’ufficio postale, deve avvenire entro il 16 dicembre 2025. I beneficiari, poi, avranno tempo fino al 28 febbraio 2026 per utilizzare interamente le somme accreditate.

Iscriviti a Money.it