Cambio euro dollaro verso 1,21 e 1,25. Ma quando?

Le previsioni di Westpac sul cambio euro dollaro e sulle prossime oscillazioni della quotazione

Cambio euro dollaro verso 1,21 e 1,25. Ma quando?

Il cambio euro dollaro potrebbe continuare ad apprezzarsi da qui alla fine dell’anno.

A dirlo le ultime previsioni di Westpac, che ha tentato di stimare il prossimo andamento di una quotazione tornata sotto i riflettori nelle ultime concitate settimane.

Dal rally verso 1,20 al tonfo sotto 1,17, il cambio euro dollaro è emerso come il protagonista indiscusso di fine estate e le previsioni sulla coppia si sono rincorse.

Cambio euro dollaro presto a 1,21

Gli esperti hanno scelto di rivedere positivamente le stime del mese scorso sul cambio euro dollaro, operando al contempo una revisione sulle previsioni di crescita degli USA e del Vecchio Continente.

L’economia a stelle e strisce non chiuderà l’anno a -6,8%, bensì a -4,7%, una contrazione decisamente minore. Quella dell’Eurozona invece segnalerà un calo del -7,6% e non dell’8,5% (revisione più modesta).

Il miglioramento delle previsioni, hanno spiegato gli esperti, evidenzia come lo slancio abbia accelerato molto più velocemente negli Stati Uniti nell’anno corrente.

Discorso diverso per il 2021, anno in cui il tasso di crescita europeo è stato rivisto molto di più di quello USA, rispettivamente a 5,4% e 3,4%.

“I fondamenti a sostegno di stimoli fiscali sostenuti sono più forti nell’area euro che negli Stati Uniti, mentre l’incidenza del COVID-19 è ancora materialmente più bassa in Europa. Inoltre, l’Eurozona beneficerà del un recupero degli investimenti e dei consumi vista la forza e l’ampiezza del suo settore export.”

Per questo motivo gli esperti hanno alzato le proprie previsioni di base sul cambio euro dollaro, che chiuderà l’anno a 1,21, non a 1,18.

“Dobbiamo aspettarci che l’euro non solo si riprenderà il terreno perduto recentemente, ma estenderà altresì questi guadagni di pari passo con il recupero economico globale.”

Verso la fine del 2021, invece, il cambio euro dollaro salirà verso 1,25, un livello per gli esperti sostenibile anche nel corso del 2022.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories