Cambio euro dollaro in corsa: quale sarà il prossimo obiettivo?

Il cambio euro dollaro sta macinando guadagni e quota 1,13 è sempre più vicina. Cosa sta succedendo?

Cambio euro dollaro in corsa: quale sarà il prossimo obiettivo?

Il cambio euro dollaro ha inaugurato la nuova settimana con performance positive e si è riportato sopra 1,13, livello toccato e rapidamente abbandonato all’inizio di marzo, in concomitanza con la diffusione globale della pandemia.

Diversi gli elementi che stanno permettendo alla quotazione di premere sul pedale dell’acceleratore. Da un lato ci sono fattori che stanno rafforzando il sentiment positivo sulla moneta unica, mentre dall’altro ci sono aspetti che stanno indebolendo il quadro per il biglietto verde.

Cambio euro dollaro: i motivi del rialzo

Nella giornata di oggi, lunedì 6 luglio, i mercati azionari hanno imboccato prepotentemente la via del rialzo grazie all’ottimismo relativo al recupero economico cinese.

A salire sono stati anche i futures di Wall Street e il sentiment generalizzato di maggior propensione al rischio ha pesato inevitabilmente sul biglietto verde. Il cambio euro dollaro ha iniziato a guadagnare quota.

Anche le prospettive riguardanti il Vecchio Continente hanno aiutato oggi l’avanzata dell’EURUSD. Numerosi esperti, tra cui i funzionari della banca di Francia e gli analisti di Goldman Sachs, hanno espresso ottimismo nei confronti del recupero economico europeo e nella ripresa dell’attività.

A migliorare il sentiment sulla moneta unica sono state anche le discussioni sul Recovery Fund. Nonostante un accordo non sia stato ancora trovato, l’idea di un fondo volto al sostegno dell’UE ha permesso al cambio euro dollaro di rafforzarsi, anche sulla scia delle misure messe in campo dalla BCE.

Secondo alcuni osservatori, comunque, la recente crescita dei contagi in alcune parti del mondo (in primis negli Stati Uniti) potrebbe presto o tardi tornare a pesare sul sentiment.

Al momento però il cambio euro dollaro si sta godendo la sua fase rialzista e si sta levando ben oltre quota 1,13.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories