Previsioni euro dollaro: USD è più vulnerabile ora?

Cristiana Gagliarducci

8 Agosto 2019 - 09:02

condividi

Dove andrà il cambio euro dollaro? Le ultime previsioni degli esperti

I dati intraday e in tempo reale del Grafico EUR/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Il cambio euro dollaro di nuovo sotto i riflettori.

Dopo aver toccato minimi di 1,10 all’inizio del mese, la quotazione ha provato a recuperare terreno.

Venerdì scorso c’è stata la risalita sopra 1,11, ma al cambio euro dollaro questo non è bastato: l’apprezzamento dei giorni successivi ha portato la quotazione su massimi di 1,124 circa.

Proprio in virtù di queste oscillazioni gli esperti hanno tentato di stilare nuove previsioni sull’EURUSD, tornato intanto a scambiare sopra 1,12.

Cambio euro dollaro, previsioni: USD in balia della Fed?

Secondo diversi analisti, il biglietto verde sta attualmente attraversando una fase di vulnerabilità riconducibile alla nuova politica monetaria della Federal Reserve, che in occasione dell’ultima riunione di luglio ha scelto di tagliare i tassi di interesse.

Come ha fatto notare Citi Research, questa revisione ha portato il mercato ad aggiustare le proprie stime: la maggior parte degli esperti crede che prima della fine del 2019 la Fed taglierà i tassi altre due volte.

“Ciò renderà l’USD vulnerabile rispetto ai beni rifugio e all’EUR”,

hanno aggiunto da Citi, che di conseguenza non ha escluso un nuovo apprezzamento del cambio euro dollaro.

L’andamento della coppia nel corso dell’ultimo mese

Anche la giornata di oggi sarà importante per la quotazione che dovrà fare i conti con l’atteso bollettino economico della BCE. Se nel testo la banca centrale dipingerà un quadro negativo per l’economia rispolverando l’ipotesi di recessione, la moneta unica verrà probabilmente messa sotto pressione con ovvie conseguenze per l’EURUSD.

Al momento in cui si scrive, intanto, il cambio euro dollaro sta scambiando senza oscillazioni di rilievo intorno a quota 1,1206.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.