Cambio euro dollaro perde quota: scoppia nuova ondata di timori globali

Cristiana Gagliarducci

15/06/2020

07/05/2021 - 12:23

condividi

Il cambio euro dollaro torna giù: cosa sta succedendo alla quotazione dell’EURUSD?

Cambio euro dollaro perde quota: scoppia nuova ondata di timori globali

Il cambio euro dollaro ha inaugurato la nuova settimana tornando a scambiare all’insegna della debolezza.

La quotazione dell’EURUSD non ha subito crolli degni di nota ma si è riportata al di sotto di 1,13, livello conquistato soltanto qualche giorno fa.

Le odierne flessioni del cambio euro dollaro non sono rimaste isolate. Anche il resto dei mercati ha imboccato la via del ribasso, dall’azionario fino alle materie prime, con il prezzo del petrolio arrivato a bruciare più del 5%.

Perché il cambio euro dollaro sta perdendo terreno

La quotazione dell’EURUSD ha risentito negativamente del crescente interesse di mercato nei confronti del biglietto verde.

Un interesse, si noti, risvegliato dalle crescenti preoccupazioni globali riguardanti il coronavirus. Nonostante la situazione oggi appaia certo meno drammatica rispetto a quella di aprile, in molti Paesi l’emergenza sta continuando a far tremare.

È il caso della Cina, alle prese con i nuovi contagi nell’area di Pechino, o ancora degli Stati Uniti, dove il numero di infezioni è ancora molto elevato.

La corsa degli investitori verso l’USD ha imposto al cambio euro dollaro di tornare a perdere quota e di salutare la soglia di 1,13 ritrovata la scorsa settimana.

Dalla fine di maggio in poi la quotazione più monitorata del valutario ha messo a segno ottime performance levandosi dai minimi di 1,08 - 1,09 e riportandosi invece oltre 1,137.

Poi negli ultimi giorni i timori sono tornati a farsi sentire e la coppia è scivolata di nuovo, mantenendo comunque intatta la maggior parte dei guadagni portati a casa nelle recenti settimane.

Al momento in cui si scrive, il cambio euro dollaro sta perdendo lo 0,14% circa in area 1,123.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.