Cambio euro dollaro in attesa di Lagarde: nuovo balzo dietro l’angolo?

Cristiana Gagliarducci

08/06/2020

07/05/2021 - 12:23

condividi

Il cambio euro dollaro in attesa di Christine Lagarde: cosa aspettarsi dall’intervento di oggi?

Cambio euro dollaro in attesa di Lagarde: nuovo balzo dietro l'angolo?

Il cambio euro dollaro sta aspettando con ansia l’odierno intervento di Christine Lagarde, numero uno della Banca Centrale Europea che alle 15:45 testimonierà di fronte al Parlamento europeo.

Già la scorsa settimana, in occasione dell’ultima riunione di politica monetaria, la quotazione dell’EURUSD ha imboccato la via del rialzo sostenuta dalle novità comunicate dall’istituto centrale.

Anche oggi, in attesa dell’intervento di Lagarde, il cambio euro dollaro è finito sotto i riflettori, mentre nuovi analisti hanno iniziato a prevedere un nuovo rafforzamento della coppia.

Cambio euro dollaro e Lagarde: cosa aspettarsi?

Secondo Yohay Elam, analista di FXStreet, l’intervento di Christine Lagarde potrebbe fungere da catalizzatore rialzista per il cambio euro dollaro, che in seguito all’ultima riunione BCE si è persino riportato oltre quota 1,13.

Il presidente, ha continuato l’esperto, ricorderà agli investitori che sia gli stimoli monetari che quelli fiscali sono stati incrementati cosa che favorirà probabilmente i bull.

La scorsa settimana l’istituto centrale ha aumentato di altri 600 miliardi di euro il suo PEPP, programma di acquisti di emergenza messo in piedi per arginare il caos generato dal coronavirus, e ha altresì deciso di estendere la sua durata fino al giugno del 2022.

Decisioni, queste, che hanno sorpreso le attese di un mercato pronto ad osservare un incremento di “soli” 500 miliardi. Il cambio euro dollaro ne ha risentito positivamente.

Oggi, secondo Elam, le cose potrebbero nuovamente migliorare per la coppia più monitorata del mercato valutario.

Nella testimonianza al Parlamento UE, Lagarde non si limiterà a ricordare quanto già fatto dalla BCE, ma chiederà altresì ai governi della zona euro di fare di più per accelerare il recupero economico del Vecchio Continente, messo con le spalle al muro dalla pandemia.

L’intero intervento, che prenderà il via alle ore 15:45, verrà attentamente monitorato non soltanto dal cambio euro dollaro, ma dall’intero mercato.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.