Cambio euro dollaro e BCE: occhi puntati su Lagarde

Il cambio euro dollaro sotto la lente in una settimana impegnativa: occhi puntati sulla BCE

Cambio euro dollaro e BCE: occhi puntati su Lagarde

Per il cambio euro dollaro quella appena iniziata si rivelerà una settimana piuttosto impegnativa.

Già nei giorni scorsi la quotazione dell’EURUSD è finita sotto i riflettori ed è tornata a scambiare con ribassi decisi visto l’apprezzamento del biglietto verde.

A metà settimana prenderà il via l’attesa riunione della BCE, la prima del 2020 e la seconda per Christine Lagarde, nuova Presidente dell’istituto centrale. Per il cambio euro dollaro questo sarà un evento da monitorare con attenzione.

LEGGI ANCHE: Riunioni BCE 2020, il calendario completo dei meeting di Lagarde

Cambio euro dollaro: occhi su BCE, ma non solo

Nella giornata di oggi, lunedì 20 gennaio, la coppia più monitorata del mercato valutario è tornata a scambiare in preda alla debolezza e ha abbandonato nuovamente la tanto agognata soglia di 1,11.

Nonostante la chiusura dei mercati americani visto il Martin Luther King Day, la domanda nei confronti del biglietto verde non si è arrestata e ha condotto il cambio euro dollaro sui minimi di fine dicembre.

Clicca qui per il calendario completo della Borsa USA

Le perdite della coppia hanno iniziato a rendersi evidenti già verso il weekend, quando una serie di rilevazioni macro ha fornito supporto alla valuta a stelle e strisce.

L’inflazione ha continuato a viaggiare su ritmi robusti nell’ultimo mese dell’anno resistendo a +2,3%, mentre le vendite al dettaglio, aumentate dello 0,5% hanno battuto le attese del mercato.

L’economia americana, hanno fatto notare diversi osservatori, sta andando piuttosto bene il che significa che la Federal Reserve non taglierà i tassi di interesse tanto presto.

Al contrario in Eurozona tutti gli occhi saranno puntati questa settimana sulla prima riunione di politica monetaria dell’anno.

A dicembre Lagarde ha annunciato al mercato intero una prossima strategy review, ragion per cui il cambio euro dollaro seguirà l’evento con attenzione con l’obiettivo di scovare indizi in merito. Sarà questo il maggiore driver della settimana per la coppia.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Euro-Dollaro (EURUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.