California devastata dagli incendi: 25 morti

Marco Ciotola

11/11/2018

Almeno 300 mila le persone evacuate, la maggior parte delle vittime rinvenute nelle macchine. Secondo i soccorritori si tratta del peggior incendio nella storia della California. Cause ancora ignote

California devastata dagli incendi: 25 morti

California devastata dagli incendi.

È di 25 morti, 100 dispersi e almeno 7.000 abitazioni distrutte il bilancio delle fiamme che stanno letteralmente distruggendo 40 mila ettari di terreno nello stato Occidentale degli USA, in quello che i soccorritori hanno definito il peggior incendio nella storia della California.

Le cause sono al momento ancora ignote, quello che è certo è salito a 300 mila il numero delle persone evacuate.

Al momento le prime stime parlano di 3 settimane necessarie all’estinzione completa delle fiamme, che stanno impegnando al momento più di 2.200 pompieri e la Guardia Nazionale dello Stato, pronta a intervenire con 100 unità proprio in queste ultime ore.

Una piccola città californiana, Paradise, è stata distrutta completamente, mentre la blasonatissima Malibù - dove hanno residenza numerosi vip - è stata evacuata.

California devastata dagli incendi

Molto dure le parole di Trump relative al disastro in corso. Il Presidente, dopo aver invitato i cittadini ad evacuare al più presto, ha puntato il dito contro le autorità californiane, colpevoli secondo il tycoon di aver mal gestito la situazione, ed ha minacciato lo stop agli aiuti federali.

Il coinvolgimento dell’arcinota Malibù, città ad ovest di Los Angeles che ospita migliaia di celebrità, ha fatto sì che la circostanza fosse ancora maggiormente attenzionata dai media e da diverse figure di spicco della musica e del cinema.

A parlare dell’incendio sono stati in molti, tra cui una Lady Gaga che si è detta sconvolta dal disastro e triste per il fatto di vedere la sua abitazione distrutta. Anche Will Smith ha commentato sconvolto l’accaduto, postando su Instagram diversi video delle fiamme in avvicinamento.

Secondo quanto dichiarato in un primo momento dai vigili del fuoco della California, ci sarebbero almeno sei incendi in corso nello Stato, tre dei quali sono stati definiti “critici”.

La situazione è stata aggravata dal fatto che molte abitazioni colpite dall’incendio avevano serbatoi di propano pieni, che sono esplosi generando un propagarsi più intenso e accelerato delle fiamme.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it