Calendario scioperi di maggio 2018: disagi per mezzi pubblici, trasporti aerei e marittimi

Simone Micocci

02/05/2018

Questo mese non sono in programma scioperi dei mezzi pubblici di portata nazionale: discorso differente per il trasporto aereo e marittimo, per i quali sono previsti disagi nelle giornate dell’8 e dell’11 maggio 2018.

Calendario scioperi di maggio 2018: disagi per mezzi pubblici, trasporti aerei e marittimi

Quali scioperi sono previsti a maggio 2018?

Maggio è iniziato - come di consueto - con la Festa dei lavoratori. E sono proprio i lavoratori, specialmente quelli impiegati nel settore trasporti, i protagonisti di questo articolo dedicato a tutti gli scioperi più importanti in programma a maggio.

Sapere in anticipo quali sono gli scioperi previsti è molto importante così da organizzarsi in anticipo su quale soluzione alternativa adottare. Questo mese ad esempio sono previsti sia scioperi dei mezzi pubblici locali in diverse città d’Italia che proteste nazionali che riguardano il trasporto aereo e quello marittimo.

Ve ne parleremo in questo articolo; prendete carta e penna e segnatevi tutte le date del calendario degli scioperi di maggio 2018, giornate che potrebbero rivelarsi particolarmente infauste per coloro che devono prendere i mezzi pubblici per spostarsi e andare al lavoro, ma anche per chi ha prenotato un viaggio in aereo o in nave.

Scioperi dei mezzi pubblici locali

A maggio non sono previsti scioperi dei mezzi pubblici di portata nazionale. Le proteste annunciate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, sono circoscritti in alcune importanti città italiane.

Ecco un elenco degli scioperi che metteranno a rischio la circolazione di bus, metro e tram, con i relativi orari:

  • 4 maggio: a Vicenza è in programma uno sciopero di 24 ore al quale aderisce il personale impiegato nell’azienda Soc. SVT per il trasporto pubblico;
  • 7 maggio: l’azienda Trotta Bus di Potenza ha proclamato uno sciopero di 8 ore (sarà in varie modalità);
  • 8 maggio: il giorno successivo anche il personale di Soc. GTT Torino incrocerà le braccia per 8 ore (sempre in varie modalità);
  • 8 maggio: lo stesso giorno proclamato uno sciopero delle autolinee Nolè di Matera che andrà avanti dalle 10:30 alle 14:30;
  • 9 maggio: in programma uno sciopero di 4 ore - fascia oraria 09:00-13:00 della Soc. Eav di Napoli;
  • 10 maggio: sciopero previsto a Roma. Tuttavia ad incrociare le braccia non sarà il personale ATAC, ma solo quello delle linee gestite da TPL che incrocerà le braccia per tutte le 24 ore;
  • 10 maggio: nella stessa giornata è stato proclamato uno sciopero generale circoscritto nella città di Modena che coinvolgerà, tra gli altri, i lavoratori del settore trasporti;
  • 21 maggio: verso la fine del mese previsto un nuovo sciopero a Napoli, che questa volta riguarda il personale impiegato sulle funicolari. Lo sciopero sarà di 24 ore.

Prima di concludere vogliamo darvi notizia di uno sciopero ben più importante ma in programma nel mese di giugno. Nel dettaglio il 4 giugno 2018 è stato annunciato uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà anche mezzi pubblici e trasporti ferroviari.

Uno sciopero generale di portata nazionale, per il quale avete più di un mese di tempo per organizzarvi e pensare ad un piano alternativo.

Sciopero aerei e trasporti marittimi

Martedì 8 maggio sarà una giornata da segnare in rosso sul calendario poiché sono in programma diversi scioperi del trasporto aereo.

La Soc. ENAV infatti ha programmato uno sciopero di 8 ore - dalle 10:00 alle 18:00 - che tra gli altri coinvolgerà anche il personale impiegato all’aeroporto romano di Fiumicino.

Aderiscono allo sciopero, ma solo per la fascia oraria 13:00-17:00, i dipendenti Enav impiegati nelle seguenti città:

  • Milano;
  • Lamezia Terme;
  • Catania;
  • Brindisi;
  • Roma (Aeroporto di Ciampino);
  • Palermo;
  • Cagliari;
  • Padova.

Il 26 maggio, invece, è in programma uno sciopero di 24 ore al quale ha aderito il personale della Soc. Airport Milano (Linate e Malpensa) e quello di Blue Panorama Airlines.

L’11 maggio sarà una giornata nera per il trasporto marittimo a causa dello sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori dei porti, delle ADSP (Autorità di sistema portuale) marittimi, rimorchio portuale. Protesta che comporterà uno stop delle partenze per le navi traghetto per tutta la giornata di venerdì 11 maggio.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it