Calcio: ecco i club che attraggono commercialmente

Massimiliano Carrà

28/03/2019

28/03/2019 - 10:58

condividi

Ecco i 5 club che attraggono di più commercialmente. Italia out

Calcio: ecco i club che attraggono commercialmente

Scoprire quali sono i club calcistici che attraggono di più commercialmente. È stato questo l’obiettivo alla base dello studio realizzato da Euromonitor International. La società di ricerche di mercato globale ha infatti pubblicato la prima edizione del Global Club Attractiveness Index.

Lo studio ha dato vita a una classifica che rivela quali sono i club sportivi più performanti al mondo, in base alla loro attrattività commerciale nel 2018. La ricerca di Euromonitor piazza nelle prime cinque posizioni di questa speciale classifica solo club europei.

Decisione plausibile visto che essi sono i più ricchi, i più prestigiosi e possono contare su rose miliardarie. Di questi cinque club però non vi è una squadra italiana.

I club che attraggono commercialmente: Italia out

Euromonitor International non ha avuto dubbi: il Real Madrid domina la classifica dei club che attraggono di più commercialmente. Dopo aver ricevuto il riconoscimento di club più prestigioso al mondo, i blancos si aggiudicano un’altra vittoria aziendale.

Secondo lo studio infatti il Real Madrid è il club più seguito a livello mondiale con oltre 226 milioni di follower su piattaforme di social media. Inoltre continua a investire pesantemente nei mercati in crescita grazie alla creazione di nuove offerte di trasmissione in India e in altri sette Paesi dell’Asia Meridionale.

Al secondo posto si piazzano i rivali per eccellenza dei galacticos: il Barcellona. Oltre ad essere il secondo social di un club calcistico più seguito a livello mondiale, è la società che vanta una delle presenze medie più alte nel calcio, grazie ai suoi tifosi e al suo Camp Nou.

A spezzare il monologo spagnolo interviene il Manchester United, che è il terzo club che attrae di più commercialmente. I Red Devils vantano uno dei marchi sportivi professionali più forti a livello globale e ciò gli garantisce introiti commerciali record.

Quarto invece l’Arsenal. Il club londinese nella stagione 2017-2018 si è classificato al primo posto nella spesa complessiva del biglietto in Premier League, poiché il prezzo medio di una partita in casa si è attestato a circa 65 euro.

Chiude il quintetto dei club che attraggono di più commercialmente il Bayern Monaco. A differenza di molti suoi pari europei, il club ha generato profitti per oltre 20 anni consecutivi e starebbe per concludere un accordo record con Bmw.

Attenzione però che vista la stagione disastrosa di quest’anno, la possibilità di vedere il Real Madrid ancora al vertice di questa speciale classifica di Euromonitor anche nel 2019 è molto difficile.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO