Interspac pronta a entrare nell’Inter? Cottarelli studia il dossier

Massimiliano Carrà

05/03/2019

05/03/2019 - 17:03

condividi

Il board di Interspac avrebbe dato al suo presidente Carlo Cottarelli il mandato di iniziare il dialogo con i vertici nerazzurri per entrare nell’Inter

Interspac pronta a entrare nell’Inter? Cottarelli studia il dossier

Interspac ha un nuovo obiettivo: entrare nell’Inter FC. La società che riunisce alcuni tifosi nerazzurri dell’alta finanza, sta cercando di capire se esistono le condizioni per investire nel club accanto all’azionista di maggioranza Suning e al nuovo socio di minoranza, il fondo LionRock.

Secondo indiscrezioni, il board di Interspac avrebbe dato mandato al suo presidente Carlo Cottarelli, economista ed ex commissario della spesa pubblica, di avviare un dialogo con i vertici della società dell’Inter per poter spiegare gli obiettivi del progetto di investimento nel capitale sociale del club.

Il progetto di Interspac e di Cottarelli è ancora embrionale, ma intanto l’Inter nega che ci siano stati dei contatti ufficiali. Probabile quindi un incontro nei prossimi mesi quando il progetto sarà definitivamente concluso.

Il possibile ingresso di Interspac nell’Inter

Essendo nelle fasi iniziali, ancora non si sa quale potrebbe essere la modalità di ingresso di Interspac nella società nerazzurra. Ovviamente il tutto sarà stabilito con gli attuali azionisti dell’Inter: il gruppo Suning, che detiene il 68,5% del club e il fondo LionRock che invece detiene il 31%.

Proprio per questo, la strada più agevole e scontata per Interspac sembra essere quella di un aumento di capitale, che porterebbe risorse fresche nelle casse del club nerazzurro.

Secondo le indiscrezioni, il CdA di Interspac sarebbe disponibile ad aumentare il capitale fino a 25 milioni di euro. Ciò però non esclude che sia il primo di uno dei tanti investimenti economici.

Se il progetto si dovesse realizzare, è ovvio che Interspac e gli attuali soci dell’Inter dovranno anche pensare di pari passo alla definizione della nuova governante societaria.

I soci di Interspac

Fondata il 23 luglio 2018, Interspac è nata fin da subito con l’obiettivo di entrare come socio di minoranza nell’Inter. Non è un caso se il suo presidente è Carlo Cottarelli ed è formata da manager di primo piano della finanza italiana.

E proprio nelle scorse settimane, ha accolto altri tre soci di rilievo: il banker Davide Mereghetti, il numero uno di DeA Capital Paolo Ceretti ed Emanuela Banfi della banca francese Natixis.

Tra i soci fondatori di Interspac, spiccano anche Dario Frigerio, ex numero uno di Pioneer e del gruppo Prelios, Riccardo Ardigò, managing director e country COO di Ubs Italia, l’ex presidente della Rai Roberto Zaccaria e un nucleo di manager Azimut composto da Gianfranco Dentella, Marco Rognoni e Gianluigi Altobrando.

Ancora è tutto in divenire, ciò che sembra certo è che Interspac ha un solo obiettivo: concludere al più presto il progetto, contattare i vertici nerazzurri ed entrare come socio di minoranza nell’Inter.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.