Borsa Italiana: è tonfo, ma rimane la “migliore” tra le europee. Che succede?

C. G.

27 Gennaio 2020 - 10:33

condividi

Borsa Italiana oggi limita i danni mentre il resto dell’Europa affonda: cosa sta succedendo?

Borsa Italiana: è tonfo, ma rimane la “migliore” tra le europee. Che succede?

La Borsa Italiana oggi ha inaugurato la settimana in rosso ma si è comunque distinta dal resto delle sue colleghe europee.

Quella odierna infatti è stata un’altra giornata particolarmente impegnativa per i mercati che, a cominciare dall’Asia, hanno messo a segno perdite decise a causa del coronavirus e delle notizie provenienti dalla Cina, dove sono morte ben 80 persone.

Il FTSE MIB ha scambiato con rossi di circa mezzo punto percentuale, ma le perdite milanesi non sono state nulla in confronto a quelle dell’intero Vecchio Continente. La Borsa Italiana oggi, seppur sotto la parità, si è guadagnata il titolo di migliore d’Europa nelle prime ore di contrattazioni.

Borsa Italiana oggi: che succede a Milano?

Nella giornata odierna, le Borse sono state nuovamente messe a tappeto dai timori riguardanti il coronavirus cinese, che ha contagiato migliaia di persone, di cui centinaia in condizioni critiche.

I rossi dell’Asia (soprattutto quelli del Giappone) hanno influenzato anche il Vecchio Continente, dove i principali indici hanno bruciato più del singolo punto percentuale. Al momento, Londra sta bruciando più del 2%, Parigi l’1,85% e Francoforte l’1,65%, così come l’Eurostoxx.

Discorso diverso per la Borsa Italiana oggi, sorretta in parte dai risultati delle elezioni in Emilia Romagna. La vittoria di Bonaccini (centrosinistra) e la conseguente sconfitta di Borgonzoni (Lega) hanno permesso ai mercati di tirare un sospiro di sollievo.

Lo spread BTP-Bund è praticamente crollato in avvio di giornata, riportandosi seppur momentaneamente sotto i 140 punti base. Di conseguenza i bancari (maggiormente esposti alle oscillazioni del differenziale) hanno imboccato la via del rialzo anche se i rally di inizio seduta sono stati successivamente frenati.

I titoli migliori e peggiori oggi

Tra i titoli peggiori al momento della scrittura sicuramente CNH, STM e Moncler, tutte in rosso di circa 3 punti percentuali. Male anche Juventus (-2,3% dopo la sconfitta contro il Napoli) e Salvatore Ferragamo (-2,4%).

Tra i titoli migliori invece Poste Italiane e Italgas, entrambe a +1%. In salita anche UBI, Intesa Sanpaolo e Banco BPM.

Al momento in cui si scrive, la Borsa Italiana si sta mostrando a tutti in calo dello 0,8% su quota 23.700 punti circa. Il resto delle europee invece sta facendo decisamente peggio.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.