Creval vola dopo upgrade di Moody’s

L’agenzia di rating statunitense ha aumentato l’adjusted Bca per il miglioramento del profilo di rischio in seguito al rafforzamento patrimoniale e al derisking in atto. Aggiornamento dell’outlook sui depositi a lungo termine a negativo in attesa del nuovo piano al 2021 previsto per giugno

Creval vola dopo upgrade di Moody's

Creval è in evidenza tra le Mid Cap di Piazza Affari. Moody’s ha migliorato il giudizio sulla solidità del gruppo bancario valtellinese con un upgrade del rischio di controparte a lungo termine. L’outlook sui depositi a lungo termine è passato a negativo, in attesa del nuovo Piano industriale.

Giudizio sulla solidità banca migliorato

Il Bca, acronimo di Bank’s Standalone Baseline Credit Assessment e l’adjusted Bca sono stati portati a «b1» da «b2».

«Il Bca esprime il giudizio sulla solidità della banca e il suo aumento riflette il miglioramento del profilo di rischio, in seguito al rafforzamento patrimoniale e al processo di derisking in atto», spiega la banca guidata dall’AD Luigi Lovaglio.

Il rating sul debito subordinato è stato aumentato a «(P)B2» da «(P)B3» e anche la valutazione del rischio di controparte a lungo termine è migliorata a «Ba1(cr)» da «Ba2(cr)». Il rating senior unsecured medium-term programme è stato confermato a «(P)B2».

All’inizio dello scorso anno la banca ha varato un aumento di capitale da 700 milioni di euro per rimettere in sesto i coefficienti patrimoniali dopo la completa pulizia dell’attivo.

Moody’s conferma rating su depositi

Nel frattempo Moody’s ha inoltre confermato il rating sui depositi a breve «NP» e lungo termine «Ba3», aggiornando l’outlook su depositi a lungo termine a negative in relazione al profilo delle prossime scadenze obbligazionarie nel corso del 2019 e 2020, che saranno oggetto di valutazione nel funding plan del nuovo Piano industriale 2019-2021 previsto per giugno.

A Piazza Affari le azioni Creval si attestano a 0,073 euro, in progresso del 3,53%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Creval

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.