Bonus psicologo, online le graduatorie. Ecco dove vederle

Patrizia Del Pidio

11 Dicembre 2025 - 10:38

Pubblicati gli esiti per la domanda di bonus psicologo. Ecco come vedere se è stata accolta e che contributo è stato riconosciuto.

Bonus psicologo, online le graduatorie. Ecco dove vederle

Con il messaggio 3708 del 5 dicembre 2025 l’Inps ha annunciato che l’attività istruttoria per il bonus psicologo 2025 si è conclusa e che le graduatorie dei beneficiari sono state elaborate e pubblicate. Come si consulta la graduatoria per vedere se si ha diritto al bonus psicologo?

Da quest’anno bisogna fare molta attenzione perché, oltre all’obbligo di utilizzare il bonus entro 270 giorni, c’è anche la clausola secondo cui la prima seduta di psicoterapia deve essere effettuata entro 60 giorni.

È possibile consultare la propria posizione nelle graduatorie tramite il servizio online.

Dopo l’autenticazione, accanto alla domanda, si troverà l’esito della richiesta: se è positivo si troverà anche il codice univoco e l’importo del contributo riconosciuto.

Bonus psicologo Bonus psicologo Pagina servizio INPS

Dalla pagina “Contributo sessioni psicoterapia – domanda 2025”, nel menu a sinistra è necessario scegliere la voce “Le mie domande”.

Bonus psicologo Bonus psicologo Esito domanda

Accanto alla domanda si possono trovare tre voci:

  • Respinta, nel caso non è stato riconosciuto il diritto al bonus;
  • Accolta, nel caso il bonus psicologo è stato riconosciuto;
  • Non accolta provvisoria, nel caso di diritto e di risorse economiche non sufficienti. Trascorsi 60 giorni dalla definizione delle graduatorie, però, le risorse non utilizzare verranno riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria.

Bonus psicologo 2025

La domanda per poter ricevere il bonus psicologo poteva essere presentata entro il 14 novembre scorso, esclusivamente per via telematica. Dal 15 novembre sono state stilate le graduatorie distinte per Regione e Provincia, in ognuna si tiene conto del valore dell’Isee. A parità di Isee si considera l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Se la domanda presentata viene accolta, viene inviato un provvedimento in cui è indicato l’importo riconosciuto e il codice univoco associato che deve essere comunicato allo psicoterapeuta a ogni seduta.

Entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, il beneficiario deve aver utilizzato tutto il bonus assegnato, pena la perdita dell’importo residuo. La prima seduta, però, deve essere effettuata con il bonus psicologo entro 60 giorni dall’accoglimento della domanda, altrimenti il beneficio decade e le risorse vengono riassegnate.

Il bonus psicologo 2025, quindi, presenta delle novità rispetto agli anni passati. La prima è proprio quella di avviare la psicoterapia entro 60 giorni dall’assegnazione del contributo. Inoltre, da quest’anno, lo scorrimento della graduatoria è possibile una sola volta.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it