Bonus mascherine e DPI: fac simile domanda e istruzioni Invitalia. Click day dall’11 maggio

Anna Maria D’Andrea

7 Maggio 2020 - 16:43

condividi

Bonus mascherine e DPI, da Invitalia il fac simile della domanda e le istruzioni per le richieste del rimborso. La prenotazione dell’agevolazione parte dall’11 maggio 2020.

Bonus mascherine e DPI: fac simile domanda e istruzioni Invitalia. Click day dall’11 maggio

Bonus mascherine e DPI, da Invitalia le istruzioni per fare domanda ed un fac simile del modulo per la richiesta di rimborso.

Dal 7 maggio 2020 sul sito di Invitalia è disponibile una guida alla presentazione delle richieste di rimborso. La domanda si suddivide in due fasi:

  • dalle ore 9 dell’11 maggio 2020 si potrà prenotare l’agevolazione;
  • le imprese ammesse dovranno poi richiedere l’erogazione della somma spettante a partire dal 26 maggio ed entro la scadenza dell’11 giugno.

Si profila quindi una sorta di click day per l’accesso al bonus per mascherine e dispositivi di protezione acquistati dalle imprese. Le risorse stanziate ammontano a 50 milioni di euro, e ciascun richiedente avrà accesso ad un rimborso pari ad un massimo di 500 euro per addetto, fino ad un massimo di 150.000 euro ad impresa.

Come evidenziato nella guida pubblicata il 7 maggio 2020, le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.

Il bonus coprirà l’acquisto di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Bonus mascherine e DPI: fac simile domanda e istruzioni Invitalia

Dal 7 maggio 2020 sul sito di Invitalia è disponibile una guida utente con le istruzioni per le richieste di rimborso del bando Impresa Sicura, con corredato fac simile del modulo di domanda.

Impresa sicura è il nuovo bando attivato da Invitalia che consente alle imprese di accedere al bonus della spesa sostenuta per l’acquisto di mascherine, dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale per il contrasto all’emergenza da Covid-19.

La prenotazione del rimborso, previsto esclusivamente per la parte di spesa già sostenuta, sarà possibile dalle ore 9.00 dell’11 maggio 2020 ed entro il giorno 18 maggio 2020 attraverso lo sportello informatico dedicato.

Sul sito Invitalia è attiva anche la pagina di test per la prenotazione, che consentirà ai soggetti interessati di verificare il corretto funzionamento della propria dotazione informatica e le condizioni di visualizzazione.

Impresa Sicura - guida domanda prenotazione bonus mascherine e DPI
Scarica la guida pubblicata da Invitalia per il rimborso dei DPI

Sul portale di Invitalia è messo a disposizione il fac simile del modulo di domanda per ottenere il rimborso, da trasmettere dopo la prima fase di prenotazione ed in seguito alla ricezione dell’esito della richiesta.

Bonus mascherine e DPI: fac simile domanda Invitalia
Scarica il fac simile del modulo di domanda da inviare dopo l’esito di prenotazione del rimborso

Bonus mascherine e DPI: click day dall’11 maggio sul sito Invitalia. Istruzioni e dati richiesti

La prenotazione del rimborso potrà essere presentata dalle imprese a partire dalle ore 9 dell’11 maggio 2020, ed entro la scadenza del giorno 18.

Per prenotare il bonus mascherine e DPI sul sito Invitalia bisognerà avere a disposizione i seguenti dati:

  • codice fiscale dell’impresa proponente;
  • codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa proponente o della persona giuridica in caso di impresa proponente amministrata da soggetti diversi dalle persone fisiche;
  • importo da rimborsare (arrotondato all’euro).

Lo sportello informatico assegnerà alle prenotazioni pervenute l’orario di arrivo registrato dai sistemi informatici di Invitalia. Al termine della procedura di prenotazione, l’impresa visualizzerà un messaggio che attesta l’orario di arrivo della prenotazione, nonché il relativo codice identificativo.

Appare quindi evidente che la fase di prima valutazione della domanda di accesso al bonus per mascherine e DPI avverrà in base all’ordine cronologico di trasmissione. Un click day, che partirà dalle ore 9 dell’11 maggio 2020 per concludersi alle ore 18.00 del 18 maggio.

Ci sarà una fascia oraria specifica per l’inserimento delle prenotazioni: lo sportello Invitalia sarà accessibile dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Bonus mascherine e DPI, dopo la prenotazione, invio della domanda dal 26 maggio 2020 per le imprese ammesse

Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico.

Nell’elenco saranno comunicate:

  • le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
  • le prenotazioni risultate non ammissibili.

Per le prime, a partire dalle ore 10 del 26 maggio 2020 si aprirà la seconda fase, quella di invio della domanda vera e propria, da trasmettere entro la scadenza dell’11 giugno 2020 alle ore 17.

Le attività per l’erogazione dei rimborsi saranno avviate subito dopo la conclusione della fase di compilazione. Si procederà con i versamenti entro il mese di giugno 2020.

Per le imprese escluse dal bonus Invitalia resta la possibilità di accedere al credito d’imposta del 50%, previsto sia per le spese di sanificazione che per l’acquisto di mascherine. In tal caso, però, siamo ancora in attesa del decreto attuativo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO