Nuovo bonus innovazione 2017: cos’è e come funziona?

Francesco Oliva

14/09/2016

Nuovo bonus sull’innovazione digitale e super ammortamento al 300%: ecco le ultime novità sulle agevolazioni fiscali per le imprese che potrebbero essere introdotte con la Legge di Stabilità 2017.

Nuovo bonus innovazione 2017: cos’è e come funziona?

La prossima Legge di Stabilità 2017 introdurrà nuove agevolazioni fiscali per le imprese, oltre alla conferma di altre già introdotte negli anni scorsi. Allo studio della maggioranza parlamentare e del Governo, infatti, vi sono almeno due nuovi importanti bonus fiscali per le imprese: il bonus innovazione per le aziende sponsor ed il super ammortamento al 300%. Pare venga confermato il super ammortamento così come introdotto lo scorso anno.

Ecco le ultime novità in materia di agevolazioni e bonus fiscali per le imprese.

Potrebbe interessarti anche:
Agevolazioni fiscali e finanziarie 2016 alle imprese: una panoramica aggiornata

Il bonus innovazione 2016 aziende sponsor: ecco la nuova idea allo studio del MEF

Al fine di stimolare gli investimenti delle imprese il Governo sta studiano un nuovo pacchetto di agevolazioni fiscali.
La nuova idea allo studio dei tecnici del MEF è il bonus innovazione per le aziende sponsor. Di cosa si tratta?

Il bonus innovazione aziende sponsor è un pacchetto di detrazioni fiscali che possono arrivare fino al 30% per investimenti nel settore digitale/tecnologico - startup e pmi innovative - fino a 1 milione di euro. Contestualmente è prevista l’introduzione delle cosiddette aziende “sponsor”, aziende quotate in borsa che investono in startup nelle fasi di consolidamento dell’attività.

Contemporaneamente si studia la possibilità di un fondo specifico per il venture capital, garantito da Cassa depositi, che andrebbe ad incrementare gli investimenti potenziali in startup tramite fondi privati specializzati.

Super ammortamento al 300 per cento

Il Governo Renzi sta pensando di confermare e potenziare la misura del super ammortamento anche nel periodo d’imposta 2017.
Secondo il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, la prossima Legge di Stabilità 2017 conterrà la probabile conferma del super ammortamento al 140%. Inoltre, il premier starebbe pensando di ampliare l’agevolazione fino alla misura del 300% per gli investimenti delle imprese in tecnologia e digitale.

Si ricorda che lo scorso anno il super ammortamento è stato finanziato mediante lo stanziamento di una cifra pari ad 1 miliardo di euro; la sua conferma ed ampliamento al 300% comporterebbe, inevitabilmente, un investimento maggiore.

Conferma del super ammortamento al 140 per cento

Super ammortamento: ipotesi conferma e ampliamento nel 2017. Il Governo Renzi sta studiando nuove misure di rilancio degli investimenti e dell’occupazione tra cui la conferma della misura del super ammortamento al 140% anche per il periodo d’imposta 2017.

Cos’è il super ammortamento?
ll super ammortamento o maxi ammortamento è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 e consistente nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto.
Attraverso il super ammortamento o maxi ammortamento le aziende che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140 per cento in luogo del 100 per cento.
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta recentemente in materia di super ammortamento 2016 al 140 per cento, chiarendo che esso può essere applicato solo ai beni materiali strumentali nuovi (vedi circolare numero 23/E del 26 maggio 2016).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it