Bonus 600 euro decreto Agosto: domande al via. Ecco per chi

Per bonus 600 euro del decreto Agosto relativo al mese di giugno riservato agli sportivi è possibile fare domanda fino al 15 settembre.

Bonus 600 euro decreto Agosto: domande al via. Ecco per chi

Per il bonus 600 introdotto dal decreto Agosto è possibile fare domanda dal primo pomeriggio di ieri 8 settembre. Ma non per tutti, dal momento che si tratta del bonus 600 euro che il decreto Agosto ha introdotto con l’articolo 12 per i lavoratori sportivi e relativo alla mensilità di giugno 2020.

Dall’8 e fino al 15 settembre i collaboratori sportivi per i quali è stato previsto il bonus 600 euro nel decreto Agosto - sono coloro per i quali la stessa indennità era stata introdotta con l’articolo 98 del decreto Rilancio convertito nella legge n.77/2020 e ancora prima dall’articolo 96 del decreto Cura Italia - possono richiedere la mensilità di giugno, anche chi non lo ha mai fatto.

Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport dello scorso 27 agosto 2020, ha sancito criteri e modalità di presentazione della domanda per il bonus 600 euro per gli sportivi. La piattaforma è disponibile dalle ore 14:00 dell’8 settembre ed è attiva fino al 15 settembre.

Bonus 600 euro decreto Agosto: requisiti

Il bonus 600 euro del decreto Agosto può essere richiesto sulla base di determinati requisiti che sono quelli previsti dal decreto Cura Italia. Come recita anche l’articolo 12 del decreto Agosto il bonus 600 euro è riconosciuto ai lavoratori sportivi impiegati in rapporti di collaborazione presso:

  • il Comitato Olimpico Nazionale (CONI);
  • il Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • le federazioni sportive nazionali;
  • le discipline sportive associate;
  • gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • le società e associazioni sportive dilettantistiche.

Costoro per avere il bonus 600 euro di giugno del decreto Agosto dovevano avere tali rapporti di collaborazione attivi già alla data del 23 febbraio 2020 e gli stessi, in conseguenza all’emergenza epidemiologica da COVID-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la propria attività.

Per avere il bonus 600 euro di giugno del decreto Agosto gli sportivi non devono altresì essere percettori:

  • di altro reddito da lavoro;
  • del reddito di cittadinanza;
  • del reddito di emergenza;
  • di cassa integrazione o altre indennità previste dal decreto Cura Italia e rinnovate con il decreto Rilancio.

Vediamo nel dettaglio come fare domanda per il bonus 600 euro del decreto Agosto per gli sportivi entro il 15 settembre.

Bonus 600 euro decreto Agosto: come fare domanda

La domanda per il bonus 600 euro del decreto Agosto introdotto per il mese di giugno per i collaboratori sportivi può essere presentata attraverso la specifica piattaforma, mediante la pagina Sport e Salute, e che avviene, come si legge sul sito stesso in tre fasi:

  • la prenotazione, infatti gli sportivi che hanno i requisiti devono inviare un SMS con il proprio Codice Fiscale, senza spazi o testi aggiuntivi, al numero 339.9940875, attivo da martedì 8 settembre. Dopo aver inviato l’SMS, il richiedente riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma. Il sistema assicura che l’ordine di presentazione delle domande corrisponda all’ordine di ricevimento degli SMS;
  • l’accreditamento presso la piattaforma per il quale sarà necessario disporre di un proprio indirizzo mail, del proprio Codice Fiscale e del codice di prenotazione ricevuto a seguito dell’invio dell’SMS al numero 339.9940875. Per accedere all’accreditamento l’utente può utilizzare il link ricevuto via SMS insieme al codice univoco di prenotazione o accedere alla piattaforma dall’homepage del sito di Sport e Salute;
  • la compilazione e l’invio della domanda avviene subito dopo l’accreditamento, sarà possibile accedere alla piattaforma, compilare la domanda, allegare i documenti e procedere con l’invio.

Per la compilazione della domanda per ottenere il bonus 600 euro di giugno, Sport e Salute mette a disposizione alcuni canali di supporto cui gli sportivi possono accedere:

  • l’indirizzo mail dedicato curaitalia@sportesalute.eu, che offrirà un primo supporto automatico per le domande più frequenti;
  • l’indirizzo mail collaboratorisportivi@sportesalute.eu dedicato esclusivamente ai collaboratori sportivi che devono presentare domanda di indennità per la prima volta;
  • il canale Telegram di Sport e Salute che aggiornerà sulle questioni principali che verranno poste dall’utenza;
  • un’applicazione, scaricabile gratuitamente, dagli store di Google Play ed Apple per monitorare lo stato della propria domanda, consultare le FAQ, ricevere notifiche e News della Società e ricevere informazioni sulle azioni necessarie;
  • il servizio di supporto telefonico al numero 06.32722020, anch’esso dedicato esclusivamente agli sportivi che devono presentare domanda per il bonus 600 euro per la prima volta. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00 (esclusi i festivi).

La piattaforma per la domanda è utilizzabile fino al 15 settembre, termine ultimo per richiedere il bonus 600 euro del decreto Agosto.

Argomenti:

Lavoro Decreto agosto

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories