Bollo auto non pagato per anni, come avere la rateizzazione del debito?

Lorenzo Rubini

5 Febbraio 2023 - 07:30

condividi

Se per diversi anni non si paga il bollo auto è possibile regolarizzare la propria posizione pagando il dovuto a rate?

Bollo auto non pagato per anni, come avere la rateizzazione del debito?

Può capitare che in un momento di crisi economica non si riesca a pagare il bollo auto e si rimandi il pagamento. Ma quando, poi, gli anni si accumulano il totale dovuto diventa davvero troppo alto per essere pagato in un’unica soluzione. Come fare, quindi, a sanare la propria posizione? Scopriamolo rispondendo ad un lettore di Money.it che ci chiede:

Salve, ho diversi bolli auto non pagati da più di 10 anni e possibile avere la rateizzazione

Bollo auto non pagato, quando si può pagare a rate?

Essendo il bollo auto un tributo che si prescrive entro 3 anni, se lei parla di 10 anni di omessi pagamenti, probabilmente per le omissioni più vecchie ha ricevuto già avvisi di pagamento o cartelle esattoriali.

Per quelli iscritti a ruolo entro la fine del 2015, potrebbe sperare anche in una cancellazione del debito se la singola cartella tra tributo, sanzioni e interessi, risulta essere di importo minore di 1.000 euro. Per tutti gli altri per i quali ha ricevuto avvisi di pagamento e cartelle esattoriali potrebbe procedere presentando una domanda di adesione alla definizione agevolata.

Può procedere in autonomia consultando la sua situazione debitoria sul sito dell’Agenzia delle Entrate, o può rivolgersi anche ad un Caf che potrebbe aiutarla nella compilazione della domanda stessa. In questo modo potrebbe accedere ad un pagamento senza sanzioni ed interessi (ma solo per la quota realmente dovuta) con un piano di rateazione con inizio del pagamento dal 31 luglio 2023.

Ogni rata avrebbe cadenza trimestrale, ma attenzione alla prima (31 luglio 2023) e alla seconda rata (30 novembre 2023) poichè avranno entrambe un importo del 10% del totale del debito. Per aderire alla rottamazione quater delle cartelle, in ogni caso, deve presentare domanda entro il 30 aprile 2023.
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it