Bitcoin: eToro, le donne spingono la domanda di criptovalute

Sale la quota femminile, scende l’età media. Questo l’identikit dell’investitore in criptovalute in generale, e in Bitcoin in particolare, che emerge dall’analisi condotta da eToro.

Bitcoin: eToro, le donne spingono la domanda di criptovalute

La domanda di criptovalute si tinge di rosa. Secondo le indicazioni che arrivano dai dati rilevati da eToro, una nuova ondata di investitrici sta contribuendo a guidare l’aumento della domanda di criptoasset come Bitcoin ed Ethereum.

I numeri rilevati dalla piattaforma di investimenti multi-asset eToro hanno rilevato che le “quote rosa” che hanno investito in Bitcoin e Ethereum sono salite, rispettivamente, al 15% e 12% nel corso dell’ultimo anno, rispetto al 10% e 11% di inizio 2020.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Sempre secondo i dati raccolti da eToro, l’età media dei “cripto-investitori” a livello globale è sensibilmente scesa: se nel 2017 coloro che investivano in Bitcoin avevano 37 anni, nel 2021 ne hanno invece 35. Ancora più marcato il calo di età di coloro che investono in Ethereum passata, nello stesso arco di tempo, da 35 a 32 anni.

eToro: sempre più investitori beneficiano dei rialzi del Bitcoin

Questi cambiamenti demografici arrivano nel bel mezzo del trend rialzista del Bitcoin, salito dai circa 8 mila a 30 mila dollari nel 2020 e che in queste prime settimane dell’anno non ha perso occasione per aggiornare i massimi storici, l’ultimo di poco sotto i 57.500 dollari.

I dati che arrivano da eToro evidenziano che sempre più investitori stanno beneficiando dei trend rialzisti delle criptovalute: a fine gennaio 2021 il numero utenti della piattaforma eToro che detengono Bitcoin è più che raddoppiato (+106% nel confronto con gennaio 2020).

In linea l’andamento di Ethereum, i cui possessori in un anno sono aumentati dell’82%. Ed a proposito di questa cripto, i volumi di scambio su eToro nel primo mese del 2021 sono saliti del 313%. Solo Dash ha fatto meglio (+348%).

“Ci sono opportunità offerte da tutta una serie di criptovalute, come dimostra l’aumento della domanda di criptovalute alternative come Cardano e Dash”, ha detto Simon Peters, analista di mercato ed esperto di criptovalute di eToro.

Ma, ammonisce Peters, va ricordato “che questo tipo di asset sono volatili e dovrebbero essere utilizzati solo come una piccola componente di un portafoglio diversificato".

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Valute virtuali

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.