Biden finito in ospedale: cos’è successo?

Marco Ciotola

30 Novembre 2020 - 17:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Un incidente ha costretto il neo-presidente statunitense a passare la domenica sera in ospedale: ecco cos’è successo e quali conseguenze per Biden

Biden finito in ospedale: cos'è successo?

Una domenica sera inattesa e non certo piacevole quella vissuta ieri dal nuovo presidente eletto Joe Biden, finito in ospedale per una frattura al piede.

Frattura che si è procurato mentre era in giardino a giocare con uno dei suoi cani. Scivolato, ha poggiato male il piede avvertendo un movimento innaturale e il conseguente infortunio.

Recatosi quindi in ospedale nel tardo pomeriggio per controlli, sono state riscontrate diverse microfratture, non preoccupanti ma che lo costringeranno a indossare probabilmente una scarpa ortopedica per alcune settimane.

L’incidente, seppur banale, ha scatenato ancora nuove polemiche in relazione all’età avanzata del nuovo presidente USA e alle sue condizioni di salute, uno dei temi a lungo battuti in campagna elettorale da Donald Trump.

Biden finito in ospedale: cos’è successo?

Biden ha 78 anni e sta per diventare il presidente americano più anziano della storia. Malgrado la banalità dell’incidente e le conseguenze poco rilevanti, la vicenda si è mostrata comunque in grado di riaccendere le polemiche relative alla sua anzianità.

Negli Stati Uniti, a differenza dell’Italia, chi assume una carica pubblica deve informare riguardo alla sua situazione di salute, che per Biden è risultata compatibile con il ruolo che andrà a svolgere.

La caduta è avvenuta nel suo giardino, mentre Biden giocava col pastore tedesco Major, uno dei suoi cani. Secondo il dottor Kevin O’Connor, che segue il neo-presidente e l’ha visitato ieri, la frattura è leggera e non preoccupante:

“Le radiografie iniziali non hanno mostrato alcuna frattura evidente, ma un esame clinico più approfondito ci ha permesso di avere immagini più dettagliate. La TAC di follow-up ha confermato micro-fratture nella parte centrale del piede. Questo probabilmente richiederà che indossi un scarpone ortopedico da passeggio per diverse settimane.”

Domenica sera il presidente uscente Donald Trump ha augurato una pronta guarigione a Biden tramite un tweet che, almeno apparentemente, non aveva risvolti ironici o canzonatori.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories