Previsioni e aspettative per l’appuntamento di oggi con la Banca Centrale Europea. Lo streaming in diretta della conferenza stampa inizierà alle 14:30 e sarà disponibile su questa pagina.
Secondo l’opinione condivisa, oggi la Banca Centrale Europea non taglierà i tassi di interesse, visto che ha già in atto una politica monetaria espansiva. Tuttavia, per sapere cosa c’è nel futuro della BCE bisognerà prestare la massima attenzione a quello che il Presidente Mario Draghi dirà oggi riguardo all’inflazione.
BCE e il tema inflazione
L’inflazione è infatti il cardine del mandato della Banca Centrale Europea che si pone di mantenere la stabilità dei prezzi con un tasso di inflazione inferiore, ma vicino al 2%. Nonostante la politica più espansiva adottata da Draghi rispetto al suo predecessore, Trichet, oggi la Banca Centrale Europea si trova a dover fronteggiare una situazione in cui il calo dell’inflazione ed il rischio deflazione costituiscono uno dei maggiori rischi per l’Eurozona.
Non sorprende dunque che economisti ed analisti siano ansiosi di poter ascoltare le previsioni e le proiezioni della BCE sull’inflazione e non mancheranno per questo di presenziare alla conferenza stampa che avrà inizio quest’oggi alle 14:30.
Secondo FXCM:
L’ultima release sull’inflazione dell’Eurozona ha dimostrato un tasso ancora inferiore all’importante livello dell’1%, ma comunque in lieve incremento, e ciò di per sé esclude un nuovo taglio del tasso di rifinanziamento principale peraltro già ritoccato al ribasso nello scorso meeting allo 0,25%.
Misure straordinarie?
Secondo alcuni economisti se le condizioni del Sud Europa dovessero continuare a non mostrare segni di miglioramento, la BCE potrebbe pensare a misure straordinarie come il tasso negativo sui depositi, od operazioni di rifinanziamento a lungo termine (LTRO), od ancora operazioni di quantitative easing (con il programma OMT). C’è addirittura chi ritiene possibile che la BCE decida di adottare la pratica della pubblicazione dei verbali dei meeting del Consiglio Direttivo.
Il punto Danske Bank:
Sebbene molti osservatori attendano nuove azioni a partire dal prossimo anno, per stimolare la debole economia Europea, sono pochi quelli che ritengono possibile un intervento a partire da questa settimana. A giudicare dalla situazione attuale dei mercati, non crediamo che possano essere stati messi in conto interventi come l’annuncio di nuove Ltro o il taglio dei tassi di interesse a partire da questo meeting.
Lo streaming della conferenza stampa
La diretta streaming della conferenza stampa della Banca Centrale Europea, presieduta da Mario Draghi, avrà inizio quest’oggi alle 14:30 e si comporrà come sempre di due parti. Si inizierà con la lettura dello statement BCE, cui seguirà la sessione di domande e risposte con i giornalisti.
Al termine della messa in onda sarà disponibile a questo stesso indirizzo la replica in streaming.
© RIPRODUZIONE RISERVATA