La recessione italiana è provocata dalle scelte dell’esecutivo ed è destinata ad influenzare negativamente, insieme alla Brexit, l’intera area Euro.
Autoindotta. Così Ignazio Angeloni, membro del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea, ha definito la fase recessiva che sta interessando il nostro Paese.
La recessione in Italia è "autoindotta", ha detto Angeloni nel corso di un convegno. Si tratta di un fattore che finisce per influenzare l’intera area euro, le cui prospettive “sono molto incerte".
Recessione causata da scelte di politica economica
"La recessione italiana è autoindotta, segue scelte di politica economica che hanno innescato un aumento dello spread e la conseguente restrizione delle condizioni finanziarie e di credito", ha detto.
Un peggioramento delle prospettive per una delle maggiori economie europee finisce per influenzare negativamente ”la situazione complessiva dell’area euro".
L’altra fonte di tensione per l’economia europea è rappresentata dalla questione relativa la Brexit. “Nessuno sa bene come andare avanti o come tornare indietro", ha detto Angeloni.
Per Tltro dettagli da definire
Per quanto riguarda infine il nuovo round di finanziamenti agevolati varati nel corso dell’ultimo meeting della Banca Centrale Europea, ci sono elementi non ancora completamente definiti “perché da qui a settembre si cercherà di disegnarli nella maniera più efficace possibile per favorire l’effetto espansivo”.
Inoltre, l’istituto con sede a Francoforte “è pronto a reagire con ulteriori interventi, qualora ce ne fosse la necessità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA