Batteria Android, consumi anomali in tutti gli smartphone. Facebook il colpevole?

Alessandro Cipolla

11 Gennaio 2017 - 10:11

Batteria Android: nella giornata di ieri registrati consumi anomali in tutti i modelli che usano il sistema operativo. Tra le applicazioni è Facebook quella ad essere più sospettata come causa del problema.

Batteria Android, consumi anomali in tutti gli smartphone. Facebook il colpevole?

Batteria smartphone Android con forti consumi anomali e l’applicazione di Facebook finisce sotto accusa.

La batteria del tuo smartphone Android si consuma troppo in fretta? Non sei l’unico ad avere questo problema. Questa, infatti, è la problematica riscontrata nella giornata di ieri da tantissimi utenti del sistema operativo, a prescindere dalla tipologia dello smartphone in possesso.

Le prime segnalazioni, circa un consumo anomalo di batteria da parte del proprio smartphone, sono arrivate da possessori di One Plus 3, seguiti da quelli del OnePlus 3T. A mano a mano però si è capito che la criticità riguardasse non solo i due modelli, ma tutti quelli basati su Android.

Per tutta la giornata quindi è stato un susseguirsi di segnalazioni da parte di utenti, che lamentavano come la loro batteria Android avesse dei consumi molto anomali. Acclamata la criticità diffusa, l’attenzione poi si è spostata sul capire quali potessero essere le possibili cause del malfunzionamento, con diverse applicazioni e servizi Google ad essere finite nel mirino.

Batteria Android con consumi anomali, i modelli maggiormente colpiti

Nella giornata di ieri quasi tutti i modelli, aventi batteria Android, hanno fatto registrare dei forti consumi anomali. Da subito forum e pagine social sono stati presi d’assalto dai tanti utilizzatori del sistema operativo, facendo così intendere in maniera chiara che si trattava di una problematica diffusa, non quindi di un malfunzionamento di un singolo smartphone.

Se i primi a lamentarsi per un consumo anomalo della propria batteria sono stati i possessori di OnePlus 3 e del OnePlus 3T, anche quasi tutti gli altri smartphone basati su Android hanno fatto registrare la stessa criticità.

Arrivate le prime segnalazioni, immediatamente possessori di Galaxy S7, Nexus 5X, LG G5 e molti altri ancora, si sono uniti al coro delle lamentele, con il problema che quindi riguardava Android e non i singoli smartphone.

Consumo anomalo batteria Android, Facebook il colpevole?

Se il problema quindi toccava tutti gli smartphone basati su Android, la causa andava ricercata nel malfunzionamento di alcuni servizi o applicazioni.

A sentire le testimonianze dei vari utenti, che hanno intasato forum e pagine social, il colpevole di tutto questo potrebbe essere Facebook, ma anche altre applicazioni sono finite nel mirino.

Molti utenti, testimoniando la cosa anche con screenshot, hanno fatto notare come Facebook, che solitamente ha un consumo del 2%, abbia raggiunto anche livelli fino al 27%. Anche la messaggistica Messenger, così come Google Calendar, facevano registrare dei consumi molto più alti rispetto al solito.

Anomalie queste che non venivano risolte neanche a fronte di un arresto forzato del sistema. Nella giornata di oggi, invece, il problema sembrerebbe essere rientrato, ma il mistero rimane su cosa sia realmente accaduto ieri alle batterie degli smartphone basati su Android.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it