OnePlus 3: conviene comprarlo? Caratteristiche, novità e prezzo

Simone Micocci

17/06/2016

One Plus 3 è il nuovo top di gamma dell’azienda cinese, ma conviene comprarlo? Ecco tutte le novità, le caratteristiche tecniche e il prezzo conveniente del nuovo One Plus 3.

OnePlus 3: conviene comprarlo? Caratteristiche, novità e prezzo

One Plus 3 è ufficiale: conviene comprarlo?

Il One Plus 3 è lo smartphone del momento. Infatti, il nuovo One Plus 3 è uno degli smartphone presenti sul mercato che può vantare un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il nuovo One Plus 3 è stato presentato pochi giorni fa e da allora sono tantissimi gli appassionati di Android che hanno deciso di comprarlo sostituendo il loro vecchio One Plus 2.

Tuttavia, alcuni utenti ancora non conoscono il marchio OnePlus e per questo non sono convinti della convenienza del nuovo One Plus 3. Secondo l’opinione generale, infatti, gli smartphone cinesi non sono così affidabili come sembra quindi è meglio acquistare un Samsung Galaxy o un iPhone.

In realtà non è così, perché negli ultimi anni gli smartphone cinesi sono stati migliorati e il One Plus 3 ne è la dimostrazione. Infatti, come vedremo di seguito, il One Plus 3 ha delle caratteristiche di primo livello ed è venduto a un prezzo molto conveniente.

Quindi, se state cercando uno smartphone top di gamma ma non volete spendere molto, il One Plus 3 potrebbe fare al caso vostro.

One Plus 3: caratteristiche tecniche

Come possiamo vedere anche dalle immagini ufficiali diffuse nei giorni scorsi, il One Plus 3 è uno smartphone molto elegante con delle dimensioni contenute (74.7 x 152.7 x 7.35 mm) e abbastanza leggero (158 grammi).

Per il nuovo smartphone è stato scelto un display da 5,5 pollici con un pannello Opti Amoled, una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixels e una densità di 401ppi. La qualità di questo pannello, protetto da un vetro Gorilla Glass 4, è ottima. Infatti, i colori sono ben bilanciati mentre il contrasto è elevato. La temperatura dei colori è regolabile dal menù impostazioni e nelle ore serali è possibile attivare una modalità simile al Night Shift di iOS che permette di affaticare meno gli occhi.

Le prestazioni sono elevate poiché il nuovo One Plus 3 monta l’ottimo Soc Snapdragon 820, realizzato da Qualcomm, che sta ottenendo degli ottimi risultati nei vari benchmark. La GPU è la Adreno 530 mentre la memoria Ram è addirittura da 6GB. Grazie a queste componenti tecniche il One Plus 3 gestisce al meglio le temperature e non si surriscalda quasi mai. Il lancio delle applicazioni è molto veloce e i giochi di ultima generazione come Asphalt 8 girano al massimo dettaglio.

Il One Plus One 3 è uno smartphone dotato di un doppio slot SIM, con una connessione 4G LTE with VoLTE, WiFi 802.11ac dual-band (MIMO) e Bluetooth 4.2, GPS. Inoltre monta il chip NFC per i pagamenti via smartphone e una porta USB Type-C.

Il comparto fotocamere è di buona qualità:

  • la camera posteriore Sony IMX298 è da 16 Megapixel con flash Led, apertura f/2.0 e stabilizzatore d’immagine. Questa fotocamera è in grado di girare video con una risoluzione in 4K;
  • la camera frontale Sony IMX179 è da 8 Megapixel.

Il One Plus 3 è dotato anche di un sensore per le impronte digitali e ha una batteria con una capacità da 3000 mAh che, grazie al supporto della funzione Doze presente in Android Marshmallow, dovrebbe permettere allo smartphone si arrivare tranquillamente a fine giornata. Inoltre, anche se la batteria si scarica potrete rimediare in pochissimo tempo, grazie al sistema di ricarica rapido con tecnologia DASH che permette di arrivare al 60% in circa 30 minuti.

One Plus 3: conviene comprarlo? Prezzo e giudizio finale

Il One Plus 3 è il primo smartphone dell’azienda cinese che potrà essere acquistato senza invito. Infatti, qualche settimana fa, il CEO di One Plus, Carl Pei, ha dichiarato che:

“Rilasceremo OnePlus 3 senza bisogno degli inviti, direttamente a partire dal giorno del lancio. Inoltre, gli inviti spariranno per sempre da tutti i prodotti OnePlus futuri.”

Se volete acquistare il nuovo One Plus 3 potrete farlo già da oggi, infatti sul sito dell’azienda il nuovo smartphone è disponibile in due colorazioni (graphite e soft gold) al prezzo conveniente di 399€.

Conviene acquistarlo? Il nuovo One Plus 3 è uno smartphone quasi privo di difetti. Infatti, le prestazioni, la durata della batteria, la qualità del display e del comparto fotografico sono i punti di forza del One Plus 3. Ci sono naturalmente alcune mancanze, come ad esempio l’impermeabilità della scocca che invece è presente nel Samsung Galaxy S7, ma niente che ne pregiudica l’acquisto.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it